Vai al contenuto

Stasera in tv torna Prossima fermata America

Da Mattoon a Memphis

Stasera in tv torna Prossima fermata America

Dall’Illinois al Tennessee, per visitare uno dei luoghi meta di pellegrinaggi continui da parte di fan di tutto il mondo: Graceland. Si chiude con una visita alla stravagante residenza del re del rock’n roll Elvis Presley, l’ultimo episodio della serie ” Prossima Fermata, America“, in onda giovedì 18 aprile alle 20.15 su Rai 5. Michael Portillo si muove lungo la Illinois Central Railroad fino a Mattoon, paesino rurale dove si fermò a dormire un giovane Abraham Lincoln ai suoi esordi politici. Un battello a vapore lo accompagnerà poi lungo il Mississippi, per ritornare infine a Memphis. Qui si unirà alla folla di fan in pellegrinaggio a Graceland.

L’edificio era originariamente una fattoria di proprietà di S.C. Toof, fondatore della SC Toof & Co., una società editrice di Memphis; Toof era stato in precedenza anche il caporedattore del giornale di Memphis, il Memphis Daily Appeal. La residenza fu rinominata Graceland (terra di Grace) in onore alla figlia di Toof, Grace, che ereditò la fattoria alla morte del padre. Nel 1939 fu una delle nipoti di Grace Toof, Ruth Moore, che insieme al marito, il dottor Thomas Moore, ampliò l’edificio aggiungendo i tipici elementi architettonici in “stile coloniale”.

Elvis Presley acquistò questa grande dimora il 19 marzo 1957 per 102.500 dollari, che al tempo sorgeva al di fuori dell’agglomerato urbano di Memphis. Egli decise di trasferirsi qui dalla precedente abitazione al 1034 di Audubon Drive a causa della sempre maggiore mancanza di privacy e di sicurezza, che l’ingrossarsi delle file dei suoi fan andavano sempre più peggiorando.[3]Elvis traslocò a Graceland assieme al padre Vernon Presley e alla madre Gladys. Dopo che Gladys morì nel 1958, Vernon si risposò con Dee Stanley nel 1960 e la coppia visse per qualche tempo insieme a Elvis a Graceland, per poi trasferirsi in seguito in un’altra abitazione all’interno della proprietà.

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend