Vai al contenuto

Stasera in tv “Savage Dog – Il selvaggio” con Scott Adkins

Per il ciclo “Last Action Heroes”

Stasera in tv "Savage Dog – Il selvaggio" con Scott Adkins

Per il ciclo “Last Action Heroes”, venerdì 12 aprile alle 21.20, Rai 4 riporta in scena un beniamino dell’action-movie contemporaneo, Scott Adkins, nel film “Savage Dog – Il selvaggio”. Indocina 1959: l’ex pugile irlandese Martin Tilman è detenuto in un campo di lavori forzati gestito da un boss della mala vietnamita. Facendosi valere negli incontri clandestini di boxe, Martin, quando sta per uscire di prigione, finisce nelle mire dei criminali e chi gestisce il campo farà di tutto per impedirgli di tornare a casa ad abbracciare la sua famiglia. Diretto dall’esperto in cinema action Jesse V. Johnson, “Savage Dog – Il selvaggio” è un film action d’ambientazione storica che si rifà ai classici del cinema d’azione puro, come quelli di Jean-Claude Van Damme, che hanno fatto la fortuna del genere tra gli anni ‘80 e ‘90.

Il film d’azione è un genere cinematografico in cui la trama viene sostanzialmente raccontata per mezzo di un certo numero di scene d’azione, durante le quali uno o più protagonisti si trovano a dover affrontare una serie di sfide che richiedono coraggio e prodezza fisica. Per questa ragione, tali film sono soliti includere scene di lotta, sparatorie, inseguimenti, esplosioni ed acrobazie di ogni genere. Spesso in questo tipo di pellicole lo sviluppo caratteriale dei personaggi viene ritenuto un elemento secondario, che finisce quindi per rimanere subordinato alla pura spettacolarità dell’azione. Il genere è poi strettamente connesso col thriller (per i ritmi frenetici) e con il cinema d’avventura (per le imprese eroiche), e talvolta può fare sfoggio di elaborate coreografie di combattimento ed effetti speciali.

I film di arti marziali e di spionaggio sono considerati un sottogenere di film d’azione per le loro analoghe caratteristiche.

Il cinema d’azione come genere a sé stante ha cominciato a delinearsi solo intorno all’inizio degli anni settanta.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend