Vai al contenuto

Stasera in tv “Le Mans ’66 – La grande sfida”

La sfida tra Ford e Ferrari

Stasera in tv "Le Mans '66 – La grande sfida" Il film del giorno: "Le Mans '66 - La grande sfida" (su Rai 1)

La storia di un’amicizia vera, ma anche quella di una sfida epocale tra Ford e Ferrari. Una pagina della storia dell’automobilismo sportivo ripercorsa dal film di James Mangold “Le Mans ’66 – La grande sfida”, in onda  mercoledì 10 aprile alle 21.10 su Rai Movie. Carroll Shelby è il pilota che nel ’59 ha vinto la 24 ore di Le Mans, la più celebre e ardua delle gare automobilistiche. Quando scopre di non poter più correre per una grave patologia cardiaca, si dedica a progettare e vendere automobili. Con lui c’è il fedele amico e collaudatore Ken Miles, dotato di uno spiccato talento per la guida, ma anche di un carattere complicato. Nel 1966 entrambi vengono ingaggiati dalla Ford per produrre un’auto che sia in grado di competere con i rivali della Ferrari, da sempre vincitori della competizione. Miles, alla guida del mezzo ottiene tempi record, ma per via del suo carattere difficile è mal visto dai pezzi grossi della compagnia.

Il film ha vinto due Oscar, per il montaggio e il montaggio sonoro. Nel cast, Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro.

Inizialmente avrebbero dovuto essere scelti come interpreti Tom Cruise e Brad Pitt, con la sceneggiatura affidata a Jason Keller, ma il progetto non andò in porto. Il 5 febbraio 2018 è stato annunciato che James Mangold avrebbe diretto la pellicola. Mangold ha dichiarato di non essere un appassionato di sport motoristici, ma vedeva nella storia un grande potenziale cinematografico.

Le riprese sono iniziate il 30 luglio 2018 e si sono svolte in diverse località della California, a New Orleans, a Atlanta, a Savannah e a Statesboro, così come in Francia a Le Mans. Christian Bale, per entrare completamente nel ruolo di Ken Miles, ha preso lezioni di guida sportiva.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend