Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Sole”

Un incrocio di vite

Stasera in tv grande appuntamento con "Sole"

Ermanno passa i suoi giorni tra slot machine e piccoli furti. Lena è polacca e arriva in Italia per vendere la bambina che porta in grembo e iniziare così una nuova vita. Un incrocio di vite dai risvolti inattesi che Carlo Sironi porta sul grande schermo nel suo debutto alla regia con “Sole”, in onda lunedì 6 maggio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Bruno Buzzi, Barbara Ronchi, Vitaliano Trevisan, Marco Felli.  In concorso alla 76ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2019) nella sezione ‘Orizzonti’. Candidato David Donatello 2020 come migliore regista esordiente.

Carlo è figlio del regista Alberto Sironi.

Nel 2013 la pellicola Cargo da lui diretta riceve una candidatura al David di Donatellocome miglior cortometraggio

Tre anni dopo il cortometraggio Valparaiso da lui diretto e presentato Festival di Locarno2016 vince il Premio Film und Video Untertitelung nella sezione “Pardi di domani”.

Nel 2019 dirige il lungometraggio Sole, presentato in anteprima al Festival di Venezia 2019 nella sezione Orizzonti e selezionata per la sezione Fuori dal giro della XVIII edizione del Festival del cinema di Porretta Terme dove si è aggiudicata il Premio del Pubblico. Il film è stato anche presentato al Toronto International Film Festival e al Festival di Berlino 2020 nella sezione On Transmission. Per la stessa pellicola ha ricevuto due candidature ai Nastro d’argento 2020 e ai David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente. Il film nel dicembre 2020 riceve all’EFA il premio come miglior film rivelazione.

Carlo Sironi inizia lavorando nel cinema come aiuto operatore e solo in seguito inizia a dirigere.
I suoi cortometraggi sono stati in concorso a vari festival fra cui la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Locarno Film Festival.
I suoi progetti vengono selezionati alla Script Station della Berlinale, alla Residence della Cinéfondation del Festival di Cannes, al Sundance Lab.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend