Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Un principe (quasi) azzurro”

Appuntamento imperdibile

Stasera in tv arriva "Un principe (quasi) azzurro"

L’amore vince su tutto, anche sulle enormi differenze: è l’irresistibile assunto di “Un principe (quasi) azzurro” di Philippe Lellouche, programmato da Rai Movie alle 21.10 di domenica 21 aprile. Il principe del film è Jean-Marc, quarantenne in carriera, cinico e anaffettivo e, soprattutto, scapolo impenitente. La fanciulla è Marie, idealista e romantica, allegra e indipendente. E il potente colpo di fulmine che li spinge a frequentarsi non sarà sufficiente: per trasformare l’attrazione in un grande amore servirà che tutti e due facciano i conti coi propri limiti per superarli, soprattutto lui. Commedia francese di successo, il fascino dei due protagonisti trascina e colora una trama semplice, ma di presa istantanea anche per la sua freschezza. La sceneggiatura è di Luc Besson.

Un principe quasi azzurro (Un prince presque charmant, Francia 2013) di Philippe Lellouche, con Vincent Perez, Vahina Giocante, Jacques Weber, Nicole Calfan, Chloé Coulloud, Jérôme Kircher.

Il principe azzurro è raramente caratterizzato in modo preciso; spesso di lui si sa solo che è un ragazzo bellissimo, onesto, sensibile, coraggioso e molto romantico.

La figura del principe azzurro rappresenta il coronamento di un sogno d’amore che premia la protagonista della fiaba al termine delle sue disavventure. Nella maggior parte dei casi, il matrimonio fra la protagonista e il principe azzurro è l’elemento fondamentale che caratterizza il lieto fine del racconto. Proprio l’amore che prova il principe nei confronti della ragazza è spesso il tratto che gli consente di liberarla (come il bacio che risveglia la bella addormentata da un sonno apparentemente “mortale”)

Altri elementi comuni dello stereotipo sono i capelli biondi, gli occhi azzurri, l’abbigliamento principesco (in genere di colore azzurro, bianco e oro), e il fatto di montare un cavallo bianco. Il nome “principe azzurro” è utilizzato in italiano e in spagnolo (príncipe azul). Un’altra denominazione comune è principe affascinante.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend