"Ziggy Stardust and The Spiders From Mars"
 |  | 

“Ziggy Stardust and The Spiders From Mars”

Lo storico concerto di Bowie del 1973

"Ziggy Stardust and The Spiders From Mars"

Un film concerto realizzato in occasione dello show che il cantante inglese David Bowie tenne all’Hammersmith Odeon di Londra il 3 luglio 1973: è “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”, in onda venerdì 2 agosto alle 22.35 su Rai 5. Girato in 16 mm da D.A. Pennebaker, il film testimonia il concerto finale dell’Aladdin Sane Tour che consacrò il successo di Bowie e degli Spiders from Mars, la band che lo accompagnava in questo periodo, e che consegnò alla storia del rock il suo alter ego Ziggy Stardust. La pellicola rappresenta un momento storico nella carriera di Bowie, nonché un classico della documentaristica musicale.

passione per la musica portò Bowie a imparare a suonare il sassofono quando era ancora giovanissimo. Dopo aver partecipato alla formazione di vari gruppi, raggiunse il successo da solista nei primi anni settanta, attraversando cinque decenni di musica rock e conquistandosi la fama di aver perfezionato il genere glam rock. Significative e proficue sono state le collaborazioni con Tony Visconti e Brian Eno, reduci dal glam rock dei primi anni settanta, con i quali instaurò una solida e profonda amicizia che durò molti anni.

Pur non essendo le sue attività principali, Bowie si dedicò anche alla pittura e al cinema, lavorando come attore con registi come Martin Scorsese, David Lynch e Christopher Nolan. Tra i vari film in cui recitò, vi sono L’uomo che cadde sulla Terra, Furyo, Miriam si sveglia a mezzanotte, Absolute Beginners, Labyrinth, Basquiat, The Prestigee Il mio West.

Con 140 milioni di album venduti, David Bowie figura tra gli artisti con il maggior numero di vendite e nel 2007 fu indicato dalla rivista Forbes come il quarto cantante più ricco al mondo. Considerato uno dei cantautori più influenti del Novecento, è al 23º posto nella lista dei cento migliori cantanti secondo Rolling Stone.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *