Zelbio Cult: Il cielo sopra Guernica. Picasso, l’arte contro la guerra con Michele Tavola Zelbio Cult: Il cielo sopra Guernica. Picasso, l’arte contro la guerra con Michele Tavola
 |  | 

Zelbio Cult: Il cielo sopra Guernica. Picasso, l’arte contro la guerra con Michele Tavola

Zelbio Cult: Il cielo sopra Guernica. Picasso, l’arte contro la guerra con Michele Tavola Zelbio Cult: Il cielo sopra Guernica. Picasso, l’arte contro la guerra con Michele TavolaSabato 12 agosto, appuntamento con l’arte insieme a Michele Tavola e il libro Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre (Interlinea Edizioni), catalogo con la sua firma di curatela, realizzato per una mostra al MAN di Nuoro.

Il catalogo

Punto di partenza dell’incontro è “Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre” (Interlinea Edizioni), catalogo realizzato per una mostra al MAN di Nuoro, curato da Michele Tavola, che raccoglie le incisioni scelte per cucire nessi filologici fra Guernica e i suoi antecedenti grafici, i progetti e le idee larvali.

Il testo è la prima bibliografia specifica e completa, dedicata unicamente a una delle opere contro la guerra più famose del XX secolo e agli studi critici che negli anni l’hanno analizzata. Pagine ricche di contenuti tra cui quelli di: Gioxe De Micheli, figlio del grande storico dell’arte Mario De Micheli; Victoria Combalía, curatrice e storica dell’arte, per vent’anni indagatrice del “caso Dora”; Jean-Louis Andral, direttore del Musée Picasso di Antibes.
Una pubblicazione, nell’anno cinquantesimo anniversario della morte di Picasso, che raccoglie anche le fotografie scattate da Dora Maar (figura intensa e affascinante, portata sul palco e interpretata nell’edizione di Zelbio Cult dell’estate 2022 da Federica Fracassi e Lamberto Curtoni) all’artista mentre lavorava alla realizzazione di Guernica.

Due ragioni importanti animano un progetto inedito che, questa volta, intreccia la genesi del dipinto alla presenza di Dora Maar, l’amante più famosa del temibile Pablo, la «mujer que llora», la «donna che piange», sedotta e tradita, e che dietro l’obiettivo registrò, per settimane ininterrotte di lavoro e passione, la creazione del gigante bianco e nero; tassello su tassello, urla su urla.

(Chiara Gatti, Direttore MAN)

L’autore

Michele Tavola, lecchese esperto d’arte, ha curato numerose mostre d’arte contemporanea, responsabile dell’Area Patrimonio Storico Artistico Contemporaneo della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. È stato Assessore alla Cultura del Comune di Lecco dal 2010 al 2015, occupandosi dell’apertura del Palazzo delle Paure, e dal 2017 lavora come curatore-storico dell’arte presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia, in qualità di responsabile dei progetti legati ad artisti noti a livello internazionale (tra cui Baselitz e Kapoor). In qualità di esperto d’arte ha collaborato con Radio Popolare di Milano, dal 1999 al 2005, e con il quotidiano La Repubblica, dal 2008 al 2016. Con la casa editrice Pearson Italia ha realizzato le nuove edizioni dei manuali La storia dell’arte, edito nel 2017, e L’arte di vedere, edito nel 2018. Ha curato mostre, tra gli altri, di Goya, Picasso, Matisse, Miró, Chagall, Dubuffet e Rouault. È specializzato in grafica d’arte e storia del libro d’artista.

INFO:

Armando Besio, con gli amici del Comitato cultura di Zelbio e con il sostegno della Pro Loco e della Biblioteca comunale, ha ideato un calendario che va da venerdì 14 luglio fino a domenica 20 agosto.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgeranno alle ore 21:00 nel Teatro di Zelbio in Piazza Rimembranza, 1.

Zelbio Cult è realizzato in collaborazione con La libreria di via Volta (Erba) ed è sostenuto da Cellini caffèSauberSpuma di SciampagnaSterilgardaFelice Schiavetti & figliBenedetta Schiavetti.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile online sul sito ufficiale: https://www.zelbiocult.it/

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *