Zap Mangusta con la sua Filosofia sopra le righe ad ArenAniene 2023 Zap Mangusta con la sua Filosofia sopra le righe ad ArenAniene 2023
 |  | 

Zap Mangusta con la sua Filosofia sopra le righe ad ArenAniene 2023

Zap Mangusta con la sua Filosofia sopra le righe ad ArenAniene 2023 Zap Mangusta con la sua Filosofia sopra le righe ad ArenAniene 2023ArenAniene, cinema ma non solo: fra gli ospiti più attesi per una tre giorni di Filosofia sopra le righe e fuori dagli schemi il Parco Nomentano avrà il mitico Zap Mangusta che il 24, 25 e 26 agosto presenterà la sua Trilogia del pensiero laterale. Tre appuntamenti tutti alle 19,30 che saranno dedicati a ripercorrere tre fra i più apprezzati titoli della bibliografia di questo autore, filosofo ed intettuale poliedrico e fuori dagli schemi: lo incontreremo per parlar, quidni, de Le mutande di Kant il 24 agosto, di Succo di nespola il 25 agosto e de Le infradito di Buddha il 26 agosto. Sarà un viaggio alla scoperta dei maggiori filosofi della storia raccontati con un linguaggio moderno e irriverente, sempre chiarissimo e diretto, assolutamente divertente.

Le mutande di Kant, in programma il 24 agosto, è un viaggio nella filosofia antica attraverso i suoi più illustri rappresentanti, irriverente ma documentatissimo, esilarante ma paradossalmente serissimo. Narra vicende e pensieri del mestiere più pericoloso del mondo, quello del filosofo ovviamente: vedere per credere.

Succo di Nespola il 25 agosto propone ben 53 cocktail filosofici per sciogliere i nostri più grandi ma anche attuali dilemmi. Perché questa strana abbinata fra cocktail e Filosofia? “Perché in fondo il vero saggio è colui che durante una tempesta vede nei chicchi di grandine il giusto inizio per un buon Mojito”.

Le Infradito di Buddha (pubblicato per Ponte delle Grazie e ristampato per Tea) il 26 agosto è un  un affascinate e avventuroso viaggio attraverso i  Monasteri dell’Himalaya alla scoperta della filosofia orientale.

Conduttore radiofonico, regista, giornalista, autore di commedie e di celeberrimi programmi televisivi, Zap Mangusta ha firmato come autore BarracudaScherzi a ParteI Raccomandati e molti altri famosi formati tv. È stato il primo inviato di Le Jene su Italia 1. Come giornalista ha scritto, fra gli altri, per Repubblica e per Smemoranda. Come regista ha firmato Ricorda con RabbiaIo Feuerbach, Cyber Killer etc). Scrive di filosofia oramai da 25 anni: suo Così parlò Mangusta, un podcast RAI scaricato da milioni di utenti che è stato ai primi posti in Italia. Sempre a tema filosofico ha firmato due programmi radiofonici: Nietzsche che dice per Radio 2 RAI e la Zona di Zap per Radio Capital. Oltre ad una serie di audiolibri, La filosofia della Mangusta, per Audible- Amazon.  I suo libri sono stati tradotti in più lingue.
Ma perchè la filosofia nella vita di Zap? Forse perché suo padre era un celebre allenatore di calcio ( Bruno Pesaola: Napoli, Fiorentina, Bologna, Panathinaikos etc) sostanzialmente di stampo socratico:  ironico, irriverente e meticoloso…forse.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *