ZalAbb - IL CINEMA CHE CAMBIA | Il programma di giugno della piattaforma streaming: arrivano i documentari e gli incontri con gli autori Michele Aiello, Davide Crudetti, Fredrik Gertten, Claudio Giovannesi, Francesco Munzi e Roland Sejko ZalAbb - IL CINEMA CHE CAMBIA | Il programma di giugno della piattaforma streaming: arrivano i documentari e gli incontri con gli autori Michele Aiello, Davide Crudetti, Fredrik Gertten, Claudio Giovannesi, Francesco Munzi e Roland Sejko
 | 

ZalAbb – IL CINEMA CHE CAMBIA | Il programma di giugno della piattaforma streaming: arrivano i documentari e gli incontri con gli autori Michele Aiello, Davide Crudetti, Fredrik Gertten, Claudio Giovannesi, Francesco Munzi e Roland Sejko

ZalAbb - IL CINEMA CHE CAMBIA | Il programma di giugno della piattaforma streaming: arrivano i documentari e gli incontri con gli autori Michele Aiello, Davide Crudetti, Fredrik Gertten, Claudio Giovannesi, Francesco Munzi e Roland Sejko ZalAbb - IL CINEMA CHE CAMBIA | Il programma di giugno della piattaforma streaming: arrivano i documentari e gli incontri con gli autori Michele Aiello, Davide Crudetti, Fredrik Gertten, Claudio Giovannesi, Francesco Munzi e Roland SejkoDa oltre dieci anni l’associazione ZaLab (www.zalab.org) produce e distribuisce in sala cinema libero, indipendente, sociale, con migliaia di spettatori che guardano i film e partecipano alla loro vita. Adesso è presente anche online con la piattaforma streaming ZalAbb e si può raggiungere attraverso il link https://partecipa.zalab.org/.

L’intento è quello di creare uno spazio di condivisione, dove una community sostiene concretamente il lavoro di racconto del reale e contribuisce a orientarlo, attraverso la visione di film-documentari ma anche partecipando a momenti di dibattito, condividendo opinioni e proposte, assistendo e partecipando alle dirette e agli approfondimenti con gli autori per discutere sui film e i loro temi.

Ci si può iscrivere gratuitamente con l’intento di ricevere la newsletter periodica con notizie e riflessioni sui contenuti dei quali la piattaforma si arricchisce costantemente e per assistere agli incontri con gli autori (sulla pagina facebook di Zalab: https://www.facebook.com/zaLab/ e sul canale youtube Zalab tv: https://www.youtube.com/user/zalabTV), oppure si può diventarne veri e propri sostenitori, sottoscrivendo un abbonamento con un contributo di 10 euro ogni 2 mesi. Questo dà diritto anche alla visione in streaming delle opere presenti all’interno della piattaforma: una selezione del miglior cinema documentario d’autore italiano e internazionale, in costante aggiornamento. Il pagamento dell’abbonamento può essere sospeso e riattivato a proprio piacimento, senza dover rinunciare all’iscrizione alla piattaforma.

Ai titoli attualmente già disponibili su ZalAbb, ogni mese si aggiungono altri nuovi film del miglior cinema del reale, nazionale e internazionale: un’offerta che sostiene il mondo della produzione e della distribuzione indipendente, non solo con opere targate ZaLab, ma anche con quelle di altre case di produzione e distribuzione.

giugno ZalAbb si arricchisce di cinque nuovi documentari. Tre di essi, prodotti da Istituto Luce Cinecittà, provengono da autori premiati e affermati nel panorama cinematografico italiano ed europeo: Claudio Giovannesi con Wolf (Premio speciale della giuria della sezione italiana.doc del 31. Torino Film Festival); Francesco Munzi con Assalto al cielo (Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2016); l’albanese Roland Sejko con Anja La Nave (Miglior documentario premio David di Donatello 2013). Come di consueto, il debutto dei documentari su ZalAbb è sempre legato il dibattito (aperto a tutti e visibile sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv) con gli autori.

Inoltre, in occasione della giornata mondiale della bicicletta che ricorre il prossimo 3 giugno, ZalAbb propone Bikes vs. Cars, documentario scritto e diretto dallo svedese Fredrik Gertten, in cui si analizza come la bicicletta possa essere uno strumento di cambiamento e la soluzione ai grandi problemi legati al traffico, all’inquinamento, ai cambiamenti climatici. Ma i forti interessi delle industrie automobilistiche ostacolano la transizione a questi mezzi di trasporto green.

A questo film, il prossimo 8 giugno, sarà legato il dibattito online, sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv, sulla Mobilità ai tempi Covid, al quale interverrà Legambiente.

 

Infine, in occasione del primo giorno degli esami di maturità (17 giugno) ZalAbb propone Flying Roots di Michele Aiello e Davide Crudetti, dove ragazzi e ragazze del quartiere multietnico dell’Esquilino a Roma riflettono sulla loro percezione di identità come cittadini attivi e sul significato di concetti come “altro” e “straniero”, quali temi legati alle loro esperienze di vita. Legato al documentario è l’incontro previsto il 17 giugno alle ore 19.30 con i registi, Aiello e Crudetti, e con i ragazzi protagonisti.

CINEMA VIVO – Immaginiamo e progettiamo insieme il ritorno alla realtà
Crowdfunding per sostenere il cinema civile e partecipato

In pieno lock-down ZaLab ha lanciato Cinema Vivo, un bando per idee coraggiose e originali che riportassero il cinema e la realtà, le storie e i corpi a incontrarsi.  Cinema indipendenti, associazioni, biblioteche, circoli, scuole, centri sociali, progetti di accoglienza, teatri, centri culturali, gruppi informali etc, tutta la community di Zalab ha risposto, inviando progetti di cinema civile e partecipato da realizzare sfidando e ripensando le incertezze dei prossimi mesi: serate di cinema all’aperto, laboratori di video partecipativo, rassegne, incontri, dialoghi e altre imprevedibili follie…

Per tutto il mese di giugno registrandosi su ZaLABB, partecipa.zalab.org, la piattaforma online dedicata al cinema del reale in streaming, si potranno sostenere e votare i migliori progetti di Cinema Vivo, attraverso una piattaforma di crowfunding dedicata.

Grazie alla collaborazione con Vulcano Agency, il progetto Cinema Vivo non sosterrà semplicemente il crowdfunding dei progetti presentati, ma  finanzierà direttamente i 5 più votati dalla community con un premio di 500 euro l’uno, e con un contributo extra derivante dal 10% degli abbonamenti di ZalABB raccolti per la durata della campagna.

***

Il programma di giugno

 

Da mercoledì 3 giugno (in occasione della giornata mondiale della bicicletta)

BIKES VS CARS di Fredrik Gertten

Bikes vs Cars dipinge una crisi globale della quale tutti sappiamo di dover discutere: clima, risorse terresti, città interamente popolate da auto. Un traffico caotico, sporco e rumoroso ed in crescita costante.

La bicicletta è uno strumento di cambiamento, ma i forti interessi delle industrie automobilistiche, che investono miliardi ogni anno per fare lobby e pubblicità per proteggere il loro business, ostacolano la transizione ai mezzi di trasporto green.  All’interno del film veniamo a conoscenza di attivisti e pensatori che stanno combattendo per delle città migliori, che si rifiutano di smettere di utilizzare la bicicletta nonostante il numero crescente di ciclisti uccisi nel traffico.

Al film, lunedì 8 giugno alle ore 19.30 è legato il dibattito in streaming, che si terrà come di consueto sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv, sulla Mobilità ai tempi Covid, al quale interverrà Legambiente. (L’incontro è visibile a tutti).

Da giovedì 11 giugno,

WOLF di Claudio Giovannesi

Nella fase finale della Seconda guerra mondiale, Benjamin Murmelstein, ultimo rabbino capo di Vienna, fu chiamato a dirigere il ghetto di Terezin, nel quale era prigioniero insieme alla sua famiglia, con il compito di rappresentare presso le autorità naziste una comunità destinata allo sterminio. Dopo la liberazione del ghetto fu processato per collaborazionismo e poi assolto. Ma una tale fama lo inseguì fino a Roma, dove si trasferì con la moglie e il figlio Wolf e dove fu emarginato dalla comunità ebraica. Da allora suo figlio, che fu uno dei bambini di Terezin, ha dedicato la sua esistenza a riabilitare la memoria del padre, tentando di fornire un’immagine più complessa del ruolo che Benjamin ebbe a Terezin.

Un film sull’atroce destino di un intero popolo, sul delicatissimo tema del libero arbitrio, forse della colpa interna al mondo ebraico, su come la perversa logica nazista abbia attraversato le generazioni, su un figlio intrappolato nel rapporto con una memoria impossibile, sulla necessità di ricordare e l’impossibilità di giudicare.

Al film, giovedì 11 giugno alle ore 19.30, è dedicato l’incontro in streaming sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv con il regista, Claudio Giovannesi, e il produttore, Gregorio Paonessa. (L’incontro è visibile a tutti).

Da mercoledì 17 giugno (in occasione del primo giorno degli esami di maturità)

FLYING ROOTS di Michele Aiello e Davide Crudetti

Un gruppo di adolescenti, un laboratorio video partecipativo, tre storie di seconda generazione. Flying Roots è un documentario d’auto-narrazione collettivo sulla ricerca del sé e della propria identità che esplora alcune questioni urgenti per il mondo giovanile: chi sono io, quali sono le mie origini, qual è il mio futuro.

Lo stesso giorno, 17 giugno alle ore 19.30, è previsto l’incontro in streaming sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv con i registi, Aiello e Crudetti, e con i ragazzi protagonisti. (L’incontro è visibile a tutti).

Da giovedì 18 giugno

ASSALTO AL CIELO di Francesco Munzi

Costruito esclusivamente con materiale documentario di archivio, il film racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l’idea della rivoluzione, tentando l’“Assalto al Cielo”. Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, il film esprime il sentimento che oggi conserviamo di quegli anni, mescolando nelle scelte del materiale e di montaggio, memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di trasfigurazione.

Al film, lunedì 22 giugno alle ore 19.30, è dedicato l’incontro in streaming sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv con il regista, Francesco Munzi. (L’incontro è visibile a tutti).

Da giovedì 25 giugno

ANIJA LA NAVE di Roland Sejko

Nei primi giorni di marzo del 1991, all’orizzonte della costa Adriatica dell’Italia meridionale fecero la loro apparizione fantasmagorica alcune navi che con il loro carico umano hanno segnato l’inizio di quello che sarebbe stato chiamato “l’esodo degli albanesi”. La metafora biblica non era, questa volta, un’esagerazione, mai nella storia del dopoguerra si era vista una fuga collettiva di quelle dimensioni. Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo? Questo è il racconto di una fuga e di un viaggio, nella ricostruzione dei tre grandi esodi degli albanesi. A differenza di altri documentari che si sono occupati del tema concentrandosi sull’arrivo, questo si focalizza soprattutto sulla partenza della nave, cercando di capire le ragioni della fuga, e raccontando per la prima volta “l’arrembaggio” delle navi.

Al film, lunedì 29 giugno alle ore 19.30, è dedicato l’incontro in streaming sulla pagina facebook di ZaLab e sul canale youtube ZaLab tv con il regista, Roland Sejko. (L’incontro è visibile a tutti).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *