"XXI secolo, quando il presente diventa futuro"
 | 

“XXI secolo, quando il presente diventa futuro”

Intervista il ministro della Giustizia Carlo Nordio

"XXI secolo, quando il presente diventa futuro"

Nella terza puntata di “XXI SECOLO, quando il presente diventa futuro” , in onda lunedì 25 novembre alle 23.35 su Rai 1, il faccia a faccia di Francesco Giorgino sarà con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Giorgino discuterà con lui della riforma del sistema giudiziario, di separazione delle carriere e dello scontro fra governo e toghe nel giorno del Consiglio dei ministri che punta ad approvare nuove norme sull’imparzialità dei magistrati. Nella seconda parte si affronterà il tema dei femminicidi. In studio ci sarà Kelly Bonacchi, la donna di Pistoia scampata dieci anni fa alla furia omicida del convivente, poi condannato a 13 anni di carcere. A discutere del fenomeno anche l’avvocato Maria Teresa Manente e lo psicologo Matteo Lancini, con cui si approfondirà le ragioni della violenza fra i più giovani. Nella terza parte infine l’ospite sarà l’attore e regista Ricky Tognazzi, che sta ultimando un film sulla figura di Francesca Morvillo, la moglie di Giovanni Falcone vittima con lui nell’attentato di Capaci nel 1992.
“XXI Secolo Digital” andrà in onda invece con contenuti originali mercoledì, giovedì e venerdì, su RaiPlay. E poi martedì mattina sarà disponibile il podcast “XXI SECOLO, quando il presente diventa futuro” sulla piattaforma di RaiPlay Sound.
Il programma, prodotto dalla Rai, è ideato e condotto dal giornalista Francesco Giorgino, affiancato dalle giornaliste Silvia Sacchi e Maria Laura Cruciani, con la regia di David Marcotulli. Il prodotto editoriale, il cui capo progetto è Maria Iva Casanova, è curato da Raffaella Salvadori e realizzato insieme a Laura Cappon, Lorenzo Maria Grighi e Valentina Noseda. I filmaker sono Davide Pennacchi e Stefano Stefanelli. Il format rientra nel genere del talk show d’approfondimento sui temi dell’attualità, della politica e del mondo dello spettacolo, con l’ausilio di ospiti in studio e in collegamento, sempre pronti a intervenire.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *