Weekend di chiusura per “Le Sere al Porto” sul litorale maremmano
Tre appuntamenti questo week-end con un gran finale per chiudere in bellezza la stagione de Le sere al Porto 2019. Organizzata dal Porto della Maremma con il sostegno del Comune di Grosseto, la manifestazione si chiude con tre giorni di spettacoli e la serata finale, domenica 1 settembre. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e condotti da Davide Braglia e Valentina Cannavacciuolo.
Il primo appuntamento dell’ultimo week-end de Le sere al Porto 2019è venerdì 30 alle 21.45 con una serata #dance. Si esibiranno sulla terrazza del Porto della Maremma Tania e Luigi della scuola di ballo Bluemoon, con coreografie di tango. Seguirà il momento delle coreografie di hip-hop con le allieve della scuola Footloose, Francesca e Valentina. L’intera serata sarà arricchita dalla musica del Dj set con Michele Bardelli.
Sabato 31 agosto appuntamento#familycon i giochi giganti, la musica e lo spettacolo comico di cabaret di Mago Mancini, artista presentato dall’Unione Nazionale Artisti diretta da Gionata Pellegrini. Già dalle 21, sulla terrazza del Porto della Maremma saranno allestite le postazioni con gli antichi giochi giganti in legno di Ludobus: i giochi classici da strada- campana, Forza 4, Shangai, Tangram, Dama, Tris, Domino, Jenga- e i giochi in legno tradizionali come Kubb, Molky, Carrom. E, ancora, le attrezzature per gioco all’aperto come corde da salto, piattelli, frisbee, biglie, palloni, palline, trottole e racchettoni, oltre a un angolo per i più piccoli con giochi adatti a bambini da 3 a 5 anni. Alle 21.45 seguirà lo spettacolo comico di cabaret di Mago Mancini. Abile prestigiatore, simpatico comico, attore e presentatore, per chi non lo conosce, Mago Mancini opera da oltre 25 anni nel settore dello spettacolo, è direttore artistico dell’evento Makkekomiko da 14 anni e gestisce, insieme ai suoi soci, l’Accento Teatro di Roma. Sarà uno spettacolo di cabaret divertente e magico, adatto a tutte le età, per trascorrere una serata spensierata in famiglia. Gli antichi giochi giganti in legno e La serata proseguirà poi con Dj set finale al Gabbianino.
Domenica 1 settembre, finale esplosivo per chiudere in bellezza una stagione che ha raccolto oltre 12mila presenze nelle 30 serate di eventi. Sarà finale suggestivo, ricco di intrattenimento, spettacoli e sorprese. Il primo appuntamento è alle 18, momento in cui si si coniuga l’impegno ambientale del progetto “- plastica + mare”con l’arte: sulla terrazza del Porto della Maremma, il giovane artista Niccolò Romano, studente in Accademia Thesign a Firenze, realizzerà una scultura a sorpresa utilizzando materiali di plastica inutilizzata raccolti tra le attività balneari di Marina di Grosseto. Alle 21.30 si aprirà poi lo spettacolo con la conduzione di Davide Braglia e Valentina Cannavacciuolo. Protagonisti della serata saranno il duo Kymya, le scuole di ballo della stagione, Bulli&Pupe e Buena vista. Non mancherà il Dj set con Franz Navas dj e il sassofonista Emanuele Cannatella, la sfilata degli abiti di Bijoux e tante altre sorprese. Ospite speciale, per questo evento di chiusura, sarà Charlie Gnocchi, una delle voci più note di Rtl 102.5, ma anche autore e conduttore di programmi Tv, come Uno Mattina e Fiesta su Rai Uno, o anche Striscia la Notizia, dove interpreta il pazzo Mr Neuro. Grande chiusura della serata, che sarà ancora ricca di sorprese, gli scintillanti getti delle fontane fredde. Per l’occasione, il fotografo ufficiale della giornata, Carlo Settembrini, sarà a disposizione per scattare foto ricordo dell’evento che saranno pubblicate sui canali social Instagram e Facebook del Porto.
Il programma di domenica 1 settembre nel dettaglio:
La musica dal vivo è targata Kymya, il duo indie rap alternativo italiano, composto dai grossetani Luigi Cirianni(in arte Buso) e Alessandro Posati(in arte Joel). Uniti da origini blues, country, rap, soul, hard rock, i Kymya aggiungono una nota elettronica al tutto, dando così una nuova forma, fresca ed innovativa alle loro composizioni. Hanno suonato per la fondazione estro musicale nello studio il cortile a Milano dove hanno registrato grandi artisti come Lucio Battisti, i Pooh, Zucchero e tanti altri e a ottobre parteciperanno alla XII edizione del European tour music festival dove in giuria ci sarà anche la presenza del maestro MogolPer la serata di chiusura de Le sere al Porto, i Kymya presenteranno una versione unplugged del loro promo singolo “Gira vinile” uscito ad agosto, ascoltabile su tutti i social store Come Spotify e YouTube e due brani presenti Nell Ep “La fede è violenza” che uscirà prossimamente: “Ansia cronica”, brano che ha come oggetto le persone che soffrono d’ansia con cui devono combattere ogni giorno e “La fede è violenza” da cui trae il titolo l’EP, che prende ispirazione da un pensiero del filosofo e scrittore Luciano de Crescenzo.
La sfilata degli abiti di Bijoux Grosseto si apre con un videoclip girato in Maremma, che racconta degli abiti di Bijoux indossati dalle clienti del negozio. A sfilare, poi, saranno circa 15 ragazze con gli abiti da alta cerimonia, che si dividono in abiti da cerimonia generici e abiti per il 18esimo compleanno. La particolarità degli abiti di Bijoux è la scelta di abiti particolari e di qualità, accessibili a un prezzo contenuto, per consentire a tutti i portafogli di acquistare un abito da Red carpet. Sulla terrazza del Porto, domenica, sfileranno tutti gli abiti il cui prezzo va tra i 50 e i 250 euro. Il negozio Bijoux, inoltre, presenterà il 5 settembre un’altra collezione in piazza Dante per l’ultima shopping night.