La musica aiuta a resistere e a occupare le lunghe giornate da trascorrere a casa. La Fondazione Teatro Massimo da giorni ha aperto a tutti la fruizione del suo grande patrimonio digitale e prosegue la programmazione sulla web tv che giornalmente propone alcuni tra gli spettacoli e i concerti più belli prodotti negli ultimi anni. Da lunedì 23 a mercoledì 25 marzo si potrà riascoltare La Cenerentola di Danisinni adattamento dell’opera di Rossini , andata in scena nella borgata palermitana lo scorso settembre, ma anche una delle opere più amate dal pubblico, Tosca di Giacomo Puccini, mentre mercoledì è in programma il concerto di apertura della stagione concertistica 2018 del Teatro Massimo, Poemi dell’estasi, diretto dal Maestro Gabriele Ferro. Basta collegarsi al sito: http://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/ #sempreaperti
Lunedì 23 marzo La Cenerentola di Danisinniè la seconda tappa del progetto Opera City, andato in scena a settembre 2019 a Danisinni, adattamento dell’opera di Rossini con il Coro di Danisinni, composto da abitanti del quartiere preparati dal maestro Manlio Messina, e la Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca. Regia di Fabio Cherstich, scene e costumi di Gianluigi Toccafondo, in scena un cast di giovani cantanti composto daMarta Pluda, Giulia Mazzola, Lorena Scarlata, Francesco Vultaggio, Giuseppe Esposito, Dario Sebastiano Pometti e l’attrice Valeria Almerighi.
Martedì 24 marzo Uno tra gli allestimenti del Teatro Massimo che ha viaggiato di più, Tosca di Puccini con la regia di Mario Pontiggia, le scene e i costumi di Francesco Zito, che ricostruiscono fedelmente la Roma di inizio Ottocento descritta nel libretto dell’opera. Nella registrazione di marzo 2017 sul podio c’è Gianluca Martinenghi, interpreti principali il tenore Marcello Giordani, prematuramente scomparso qualche mese fa, il soprano Fiorenza Cedolins e il baritono Sebastian Catana.
Mercoledì 25 marzo Il concerto di apertura della stagione concertistica 2018 del Teatro Massimo,Poemi dell’estasi con Gabriele Ferro sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo in un programma che comprende la Lyrische Symphonie op. 18 di Alexander Zemlinsky su testi del poeta indiano Tagore, solisti il soprano Twyla Robinson e il baritono Albert Dohmen, e la Sinfonia n. 4 op. 54 “Le poème de l’extase” di Aleksandr Skrjabin.
Un appuntamento da non perdere. Su Rai 1 e in contemporanea su Raiplay, domenica 24 luglio alle 21.25, sarà protagonista, in prima visione, l’attesissima pellicola “Mi chiamo Francesco Totti”, il film firmato da Alex Infascelli con Francesco Totti, tratto dal libro “Un Capitano” scritto da Francesco Totti con Paolo Condò. È la sera del 27…
Una rilettura “italiana” di Jack London e di uno dei suoi romanzi più famosi: è il film di Pietro Marcello “Martin Eden”, in onda lunedì 16 maggio alle 22.15 su Rai 5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”, senza interruzioni pubblicitarie. Nel cast, Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco. Ambientato a…
Le origini e l’evoluzione dell’arte visionaria di Keith Haring: le racconta “Keith Haring, Street Art Boy”, in onda venerdì 25 febbraio alle 19.20 su Rai 5. Insofferente alle forme espressive e ai sistemi di diffusione artistica tradizionali, per esprimere la propria vocazione Haring sceglie la scena urbana cittadina, riconoscendo nel tessuto metropolitano di New York un…
Alice nella città ed Every Child Is My Child ONLUS tornano a collaborare insieme presentando Cultural Hope: 6 masterclass con ospiti d’eccezione per mettere al centro il tema del riscatto attraverso la cultura e l’impegno del cinema, della musica e dello sport nel diffondere messaggi fondamentali per le nuove generazioni. Gli incontri rientrano tra le attività promosse insieme al gruppo Menarini…
Guardia Costiera, salvataggi e profondo senso della vita. Cosa avviene quando un barcone alla deriva, con centinaia di persone a bordo, invia una chiamata di soccorso alla Guardia Costiera italiana? Cosa significa trovarsi nell’insostenibile situazione di dover scegliere tra chi lasciare vivere e chi morire? Riconoscere il terrore e la disperazione negli occhi delle persone,…
Il Ministero della Cultura annuncia la nuova edizione di 18app. Dal 1 aprile fino al 31 agosto 2021 i ragazzi nati nel 2002 potranno registrarsi al sito www.18app.italia.it per ottenere il Bonus Cultura, un contributo da 500 euro da spendere entro il 28 febbraio 2022 in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali,…