La musica aiuta a resistere e a occupare le lunghe giornate da trascorrere a casa. La Fondazione Teatro Massimo da giorni ha aperto a tutti la fruizione del suo grande patrimonio digitale e prosegue la programmazione sulla web tv che giornalmente propone alcuni tra gli spettacoli e i concerti più belli prodotti negli ultimi anni. Da lunedì 23 a mercoledì 25 marzo si potrà riascoltare La Cenerentola di Danisinni adattamento dell’opera di Rossini , andata in scena nella borgata palermitana lo scorso settembre, ma anche una delle opere più amate dal pubblico, Tosca di Giacomo Puccini, mentre mercoledì è in programma il concerto di apertura della stagione concertistica 2018 del Teatro Massimo, Poemi dell’estasi, diretto dal Maestro Gabriele Ferro. Basta collegarsi al sito: http://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/ #sempreaperti
Lunedì 23 marzo La Cenerentola di Danisinniè la seconda tappa del progetto Opera City, andato in scena a settembre 2019 a Danisinni, adattamento dell’opera di Rossini con il Coro di Danisinni, composto da abitanti del quartiere preparati dal maestro Manlio Messina, e la Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca. Regia di Fabio Cherstich, scene e costumi di Gianluigi Toccafondo, in scena un cast di giovani cantanti composto daMarta Pluda, Giulia Mazzola, Lorena Scarlata, Francesco Vultaggio, Giuseppe Esposito, Dario Sebastiano Pometti e l’attrice Valeria Almerighi.
Martedì 24 marzo Uno tra gli allestimenti del Teatro Massimo che ha viaggiato di più, Tosca di Puccini con la regia di Mario Pontiggia, le scene e i costumi di Francesco Zito, che ricostruiscono fedelmente la Roma di inizio Ottocento descritta nel libretto dell’opera. Nella registrazione di marzo 2017 sul podio c’è Gianluca Martinenghi, interpreti principali il tenore Marcello Giordani, prematuramente scomparso qualche mese fa, il soprano Fiorenza Cedolins e il baritono Sebastian Catana.
Mercoledì 25 marzo Il concerto di apertura della stagione concertistica 2018 del Teatro Massimo,Poemi dell’estasi con Gabriele Ferro sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo in un programma che comprende la Lyrische Symphonie op. 18 di Alexander Zemlinsky su testi del poeta indiano Tagore, solisti il soprano Twyla Robinson e il baritono Albert Dohmen, e la Sinfonia n. 4 op. 54 “Le poème de l’extase” di Aleksandr Skrjabin.
Dopo il weekend inaugurale del 26 e 27 luglio, continuano anche a settembre gli imperdibili appuntamenti della XXII edizione di “Una striscia di terra feconda”, festival di jazz e musiche improvvisate con la direzione artistica di Paolo Damiani e Armand Meignan che riunisce non solo i maestri riconosciuti ma soprattutto i giovani talenti del jazz francese e della…
A partire da lunedì 13 febbraio 2023 “HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura”, il museo dedicato all’immaginario del treno, torna ad accogliere i visitatori, dopo il rapido completamento degli annuali lavori di manutenzione e, con la riapertura, prende il via anche il rinnovato programma di appuntamenti e attività pensate per il pubblico. Protagonista della visita e…
Il Re del Terrore, l’antieroe per eccellenza del fumetto italiano: Diabolik, nato nel 1962 dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani e protagonista dell’omonima testata, che continua a essere uno dei fumetti più venduti in Italia e un’icona del mondo della letteratura disegnata. Per la prima volta, la sua storia viene raccontata dal docu-film “Diabolik…
Martedì 12 luglio alle 21.00, nella piazza del MAXXI è protagonista la moda, con l’inedito dialogo tra la fashion curator Maria Luisa Frisa, la scrittrice Michela Murgia, Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e Paola Ugolini, critica d’arte e curatrice indipendente. A partire dal libro Le forme della moda, nuovo lavoro della Frisa, l’autrice – già Professore ordinario all’Università Iuav di Venezia e tra le curatrici della…
Il coniglietto “Peter Rabbit”, nato dalla penna di Beatrix Potter, è il protagonista di questa grintosa e irriverente commedia, in onda su Rai Gulp giovedì 7 gennaio alle 14.35. Peter vive in una tana accogliente che confina con il giardino dell’ostile signor McGregor, luogo proibito ai coniglietti prudenti. Se le sorelline ubbidienti Flopsy, Mopsy e…
Questa settimana Donatella Bianchi, insieme alla sua squadra, nella nuova puntata di “Linea Blu”, in onda sabato 19 settembre, alle 14.30 su Rai1, accompagna i telespettatori alla scoperta di una delle più belle isole del Golfo di Napoli: Ischia. Un viaggio sull’isola, detta Isola verde o della giovinezza, famosa soprattutto per la ricchezza delle sue…