We believe in magic – La XXVI edizione di Torino Comics a Lingotto Fiere
Si inaugura venerdì 10 giugno (apertura cancelli alle 9.30) a Lingotto Fiere la XXVI edizione di Torino Comics, con un’edizione dedicata alla magia: quella delle storie, capaci di farci sognare ad occhi aperti e volare con l’immaginazione. We believe in magic è un inno di speranza e di gioia, è la voglia di uscire per un momento dal mondo reale, e da tutte le sue preoccupazioni, per tutte quelle persone, di qualsiasi età, che hanno ancora voglia di assaporare lo stupore, la sorpresa e la meraviglia.
Cinque le aree tematiche principali dell’evento:
Area Comics, con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati, conferenze e incontri
Area Cosplay: competizioni internazionali, grandi ospiti, karaoke e karacosplay, workshop tematici.
Content Creator: youtuber, tiktoker, e streamer incontrano il pubblico di appassionati con meet&greet ed eventi di intrattenimento
Games, Esport e Videogames, con le finali nazionali dei tornei dei più importanti titoli del mercato, giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza dei maggiori editori italiani del settore.
Cinema, musica & live: attori, doppiatori e personaggi del grande schermo e delle principali piattaforme di streaming, oltre ad un’area dedicata all’intrattenimento con esibizioni e live show.
Il programma di venerdì 10 giugno
Numerosi gli ospiti del mondo del fumetto presenti per sessioni di sketch e firma copie: ognuno ha un suo spazio espositivo personalizzato dove poter incontrare i fan e i curiosi: tra i nomi presenti nella giornata di venerdì 10 giugno: Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura, Marco Gervasio, Massimiliano Frezzato, Emmanuele Baccinelli, Luca Usai, Sergio Giardo, Alessandro Sidoti, Rossana Berretta, il trio Diabolik Stefania Caretta, Giulio Giordano e Giulia Massaglia, Mattia Surroz, Ciro Cangialosi e Simona Capovilla.
Dalle 15 alle 17 Kristian Nairn l’attore nordirlandese noto al pubblico internazionale per aver interpretato il personaggio Hodor nella celeberrima serie Il trono di spade, è a disposizione dei fan con una sessione di meet&greet.
Sul main stage alle ore 14 è in programma il primo appuntamento musicale, una delle novità di questa edizione. Protagonisti i Gremlins, gruppo specializzato in colonne sonore di film e telefilm anni ’80; alle 16.30, tre artisti amati dai giovanissimi, tra i nomi più importanti dell’attuale scena del rap italiano: Anna Pepe, Miles e Sir Prodige, che si alternano sul palco con tre performance tutte d’un fiato da non perdere. A seguire, meet&greet con il pubblico.
In area games, allo stand Jolly Joker, dalle 11 alle 15 è possibile incontrare Fabio Porfidia, illustratore per n.umerosissimi progetti legati al gioco di ruolo da Lex Arcana a Nameless Land, da Alba di Chtulhu a Rayn, di cui è direttore artistico e main artist.
Per gli amanti della birra, l’area esterna del Padiglione 3 ospita il Villaggio Kozel, in cui viene ricreata l’atmosfera di Velké Popovice, il paese Ceco in cui la celebre birra è nata, per una tre giorni all’insegna del buon bere e del divertimento. Presenti un modular bar, un’area relax, uno spazio giochi, un barber shop dove per farsi acconciare la barba e un foto corner con un photo booth interattivo, da cui è possibile stampare live la propria foto a tema Kozel. Il pubblico può inoltre ammirare Olda, un’installazione alta 3 metri del caprone simbolo vivente del rispetto della tradizione della birra e dei valori della comunità di Kozel.