Walter Ricci inizia da Napoli un lungo tour estivo – intitolato “Green screen” che lo porterà in giro per l’Italia, e all’estero, per ben sedici tappe che toccheranno anche Bari, Palermo, Milano, Cosenza, Matera e Brindisi con due appuntamenti attesissimi in Francia.
Il crooner italiano Walter Ricci, napoletano dall’anima e dal sound internazionale, annuncia la tournée estiva che lo vedrà coinvolto per 16 live in collaborazione con la società Mr.few.
Non è una novità per Walter suonare dal vivo in lungo e in largo per lo stivale e molti sono già gli appuntamenti internazionali che il prodigioso cantante e pianista affronta da alcuni anni con esibizioni esclusive a Dubai Mosca e New York.
Venerdi 9 giugno [inizio ore 21:30 ingresso euro 20 – prevendita attiva qui] – con l’eccezionale featuring del trombettista Fabrizio Bosso – si esibirà dal vivo presso la Fondazione Foqus (Via Montecalvario, Quartieri Spagnoli) con un sentito omaggio a Nat King Cole icona del jazz americano che attraverso le sue interpretazioni ci ha lasciato un repertorio di brani indimenticabili. Walter Ricci gli rende omaggio rispettando i canoni dell’ epoca utilizzando la forma del trio jazz. Accompagnato da Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria due grandi musicisti amici da sempre, esplora il repertorio sempreverde dei classici dell’eclettico artista americano.
“Ho conosciuto Nat King Cole attraverso le sue interpretazioni ed è stato amore al primo ascolto ma vederlo in tv recitare e cantare mi ha totalmente rapito al punto di considerarlo un modello di riferimento per la mia carriera artistica” – racconta Walter. “E’ stato doveroso quindi, omaggiarlo attraverso la produzione di un disco in vinile registrato dal vivo in studio nel rispetto totale dei canoni del tempo”.
09 Giugno
“Walter sings Nat King Cole” feat Fabrizio Bosso
presso Fondazione Foqus / Napoli
23 Giugno
Argiro 52 / Bari
26 Giugno
Palazzo Butera / Palermo
Sicilia Jazz Festival
27 Giugno
TBA
28 Giugno
Don Lisander / Milano
Bluenote Off
29 Giugno
“Walter sings Nat King Cole” feat. Fabrizio Bosso
Piano B / Rende (CS)
01 Luglio
“My little Italy” feat. Jeanpierre Como
Neufchâtel-Hardelot (Francia)
Jazz’Opale
03 Luglio
“My little Italy” feat. Jeanpierre Como
Peillon (Francia)
Peillon Jazz Festival
13 Luglio
TBA
15 Luglio
“Walter sings Nat King Cole” feat. Stefano di Battista
Pompei Jazz Festival (Na)
25 Luglio
TBA
02 Agosto
“Walter sings Nat King Cole” feat. Stefano di Battista
Maiori (Sa)
Porto turistico
04 Agosto
Lercara Friddi (Pa)
My way festival
09 Agosto
Serre (Sa)
Alburni World Jazz Festival
23 Agosto
Giardini dell’hotel del campo
Matera
24/25 Agosto
Palazzo Roma
Ostuni (Br)
Social net
Walter Ricci, classe 1989, cresce in un ambiente musicale grazie agli stimoli provenienti dal padre musicista.
Si forma così con l’ascolto di ogni genere di musica ma, fin da giovanissimo, è il jazz in tutte le sue declinazioni a incuriosirlo e ad appassionarlo, dal pop sino al contemporary jazz e in pochi anni lo troviamo già sui palchi dei jazz club più ambiti ad esibirsi con musicisti già noti e di rinomata esperienza.
Nel 2006 vince il “Premio Nazionale Massimo Urbani” e la sua carriera ha definitivamente inizio.