“Per la profonda sensibilità e delicatezza con cui l’autrice visita un tema poco affrontato nella letteratura per ragazzi, descrivendo con limpide e toccanti parole il dramma psicologico di December, la ragazzina che vorrebbe volar via dalla propria infelicità.”
(le motivazioni della Giuria presieduta da Pino Boero e composta da Walter Fochesato, Anna Lavatelli e dall’Assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Sara Rubinelli)
December lo sa: dalla cicatrice che ha in mezzo alle scapole un giorno spunteranno due ali, e allora lei potrà spiccare il volo e viaggiare lieve nel cielo come una rondine o una poiana codarossa. Perché lei non è una ragazzina, ma un uccello. E il momento in cui potrà liberarsi e volare via dalle case dei genitori affidatari, tutti diversi e tutti pronti a defilarsi prima o poi, deve per forza essere vicino. È per non arrivare impreparata a quel momento che December si nutre per lo più di semi e si esercita nel decollo tuffandosi follemente giù dagli alberi. E se nel mondo esistesse una mamma capace finalmente di insegnarle che vale la pena di rimanere con i piedi per terra, e che libertà è anche restare e mettere radici? Riuscirebbe quella mamma a far sentire December sicura come in un nido, e a toglierle la voglia di volare via? Una protagonista unica nella sua delicatezza e insieme nel suo coraggio ci mostra che la fiducia negli altri si può imparare, e che alcune cicatrici aiutano a ricordarci chi siamo.
Sandy Stark-McGinnisè nata e vive in California. Da bambina sognava di diventare una giocatrice di football americano o una guardia forestale, invece da grande ha deciso di fare l’insegnante, lavoro che ama profondamente. Adora il nuoto, viaggiare e scrivere. Vorreidue ali è il suo brillante esordio come narratrice.
Quattro nuovi episodi che lasciano con il fiato sospeso Torna “FBI”: venerdì 9 febbraio alle 21.20 su Rai 2 andranno in onda gli episodi “Un conto in sospeso”, “Adottato”, “Un dolore” e “Sotto pressione”, per la quarta stagione della serie che racconta le vicende della squadra dell’Ufficio del Federal Bureau of Investigation di New York,…
Andrà in onda domenica 23 agosto alle 16.15 su Rai1 l’ultimo appuntamento con “Music Quiz”, il game show musicale condotto da Amadeus dall’Auditorium Rai di Napoli e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Gli ultimi vip a giocare e a sfidarsi, divisi in due squadre, per cercare di indovinare l’interprete delle canzoni che verranno…
Al centro del dibattito pubblico c’è il green pass, fonte di spaccature nella maggioranza come anche le politiche migratorie e di accoglienza e il modo di sostenere la crescita economica Tutto questo nella puntata di martedì 21 settembre di Porta a Porta, in onda su Rai1 alle 23.35, con Bruno Vespa che intervista il leader…
La celebre serie televisiva Chicago P.D., ideata dal genio creativo di Dick Wolf, sta per tornare su Italia 1 con nuove avvincenti puntate. Questa stagione si preannuncia ricca di colpi di scena, con l’Unità di Intelligence del distretto 21 della Polizia di Chicago, guidata dal tenente Hank Voight, pronta a confrontarsi con nuove sfide. I…
Molti anni prima che Martin Luther King scendesse in campo per i diritti civili degli afroamericani negli anni Cinquanta, due giovani emigrati berlinesi – Alfred Lion e Francis Wolff – fondavano una piattaforma basata su uno scambio autenticamente paritario tra produttori e musicisti neri. Nasceva così a New York nel 1939 la leggendaria etichetta discografica…
La giovane e brillante attrice, regista e autrice, Annabella Calabrese sarà nel cast del film “Credimi!”, nato da un’idea di Daniele Moretti e prodotto dallo stesso Moretti e Dream Film con Amanita Media, produzione esecutiva di Lucia Lo Russo e Duilio Simonelli, e diretto da Luna Gualano. Il film, di cui sono appena terminate le riprese,…