"Vorrei due ali" di Sandy Stark-McGinnis vince il Premio Rodari nella sezione "Romanzi e racconti" "Vorrei due ali" di Sandy Stark-McGinnis vince il Premio Rodari nella sezione "Romanzi e racconti"

“Vorrei due ali” di Sandy Stark-McGinnis vince il Premio Rodari nella sezione “Romanzi e racconti”

"Vorrei due ali" di Sandy Stark-McGinnis vince il Premio Rodari nella sezione "Romanzi e racconti" "Vorrei due ali" di Sandy Stark-McGinnis vince il Premio Rodari nella sezione "Romanzi e racconti"“Per la profonda sensibilità e delicatezza con cui l’autrice visita un tema poco affrontato nella letteratura per ragazzi, descrivendo con limpide e toccanti parole il dramma psicologico di December, la ragazzina che vorrebbe volar via dalla propria infelicità.”

(le motivazioni della Giuria presieduta da Pino Boero e composta da Walter Fochesato, Anna Lavatelli e dall’Assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Sara Rubinelli)
December lo sa: dalla cicatrice che ha in mezzo alle scapole un giorno spunteranno due ali, e allora lei potrà spiccare il volo e viaggiare lieve nel cielo come una rondine o una poiana codarossa. Perché lei non è una ragazzina, ma un uccello. E il momento in cui potrà liberarsi e volare via dalle case dei genitori affidatari, tutti diversi e tutti pronti a defilarsi prima o poi, deve per forza essere vicino. È per non arrivare impreparata a quel momento che December si nutre per lo più di semi e si esercita nel decollo tuffandosi follemente giù dagli alberi. E se nel mondo esistesse una mamma capace finalmente di insegnarle che vale la pena di rimanere con i piedi per terra, e che libertà è anche restare e mettere radici? Riuscirebbe quella mamma a far sentire December sicura come in un nido, e a toglierle la voglia di volare via? Una protagonista unica nella sua delicatezza e insieme nel suo coraggio ci mostra che la fiducia negli altri si può imparare, e che alcune cicatrici aiutano a ricordarci chi siamo.

Sandy Stark-McGinnis è nata e vive in California. Da bambina sognava di diventare una giocatrice di football americano o una guardia forestale, invece da grande ha deciso di fare l’insegnante, lavoro che ama profondamente. Adora il nuoto, viaggiare e scrivere. Vorrei due ali è il suo brillante esordio come narratrice.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *