“Voci, passione e calore” Teresa Iervolino e Biagio Pizzuti in concerto
Due grandi voci come quelle di Teresa Iervolino e Biagio Pizzuti, già vincitore dell’edizione 2017 del concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte del Teatro Mario Del Monaco di Treviso, venerdì 11 settembre (ore 20.45) presentano sul palcoscenico dello storico teatro trevigiano un programma lirico accattivante e godibile nel concerto Voci, passione e calore organizzato dal Teatro Stabile del Veneto, in collaborazione con l’Associazione Lirica Trevigiana, nell’ambito della stagione estiva del Teatro Del Monaco “Tutti i gusti del teatro”.
Accompagnati dalla musica del pianista Luca Capoferri, la mezzosoprano e il baritono, entrambi in un momento di grande ascesa della loro carriera, ricca di importanti conferme artistiche e di impegni molto prestigiosi, presentano un repertorio brillante e fascinoso. I loro timbri caldi e corposi condurranno il pubblico attraverso atmosfere divertenti e romantiche, dalla sottile frivolezza di Mozart, Rossini, Donizetti alla focosa passionalità della Carmen di Bizet e delle romanze popolari e di tradizione partenopea.
Teresa Iervolino
Grande stella nascente della lirica nel panorama mondiale, nasce a Bracciano (Roma) il 14 Maggio 1989 e già da bambina dimostra interesse per la musica cosi che all’età di 8 anni inizia a studiare pianoforte.
Successivamente attratta dall’opera decide di dedicarsi al canto lirico, continuando parallelamente lo studio del pianoforte e affiancando quello della composizione.
Il mezzosoprano irpino continua la sua ascesa verso una carriera di alto prestigio. Tra i suoi trionfi recenti troviamo il suo Rinaldo al Festival della Valle D’Itria, il suo trionfo già avuto con Lucrezia Borgia, con la Cenerentola al Bayerische Staatsoper, il suo acclamato Arsace al Teatro La Fenice nella Semiramide di Rossini, il suo ritorno sempre come protagonista nella Juditha Triumphans di Vivaldi al Duch National Opera di Amsterdam e il suo debutto come Diana nella Calisto di Cavalli al Teatro Real di Madrid.
Prossimamente Nabucco in Arena di Verona e al Bayerische Staatsoper, Rinaldo alla Fenice di Venezia, Maometto II al Teatro San Carlo di Napoli, Semiramide a Tolosa e Partenope al Teatro Real De Madrid.
Voci, passione e calore
Teresa Iervolino mezzosoprano
Biagio Pizzuti baritono
Luca Capoferri pianoforte
in collaborazione con Associazione Lirica Trevigiana
PROGRAMMA MUSICALE
Al pianoforte, Luca Capoferri
W.A. Mozart (1756 – 1791) Madamina il catalogo è questo da Don Giovanni
Biagio Pizzuti
G. Rossini (1792 – 1868) Una voce poco fa da Il Barbiere di Siviglia
Teresa Iervolino
Teresa Iervolino, Biagio Pizzuti
G. Donizetti (1797 – 1848) Udite udite o rustici da Elisir d’amore
Biagio Pizzuti
G. Rossini (1792 – 1868) Non temer d’un basso affetto da Maometto II
Teresa Iervolino
G. Puccini (1858 – 1924) Intermezzo da Manon Lescaut
G. Bizet (1838 – 1875) Votre toast da Carmen
Teresa Iervolino
S. Gastaldon (1868 – 1939) Musica proibita
Teresa Iervolino, Biagio Pizzuti
M. Pasquale Costa (1858 – 1933) Era de Maggio
Teresa Iervolino
R. Falvo (1873 – 1937) Dicitencello vuje
Biagio Pizzuti
E. Di Capua (1865 – 1917) O’ Sole mio
e A. Mazzucchi (1878-1972)