Vivaldi, il genio tra profane emozioni e sacra follia. Doppio concerto al VIVALDI FESTIVAL di Venezia
Dopo il grande successo dell’inaugurale Juditha Triumphans di Vivaldi dello scorso 19 Giugno e Le quattro stagioni con Federico Gugliemo del 21 Giugno per il Solstizio d’Estate, doppio appuntamento con il VIVALDI FESTIVAL venerdì 24 giugno a Venezia, che per la sua seconda edizione continua ad offrire un ventaglio di proposte musicali di rilievo nei luoghi vivaldiani per eccellenza. Alle ore 18:00, presso la Fondazione Ugo e Olga Levi (Palazzo Giustinian Lolin) il Concerto dell’Accademia Vivaldi che offrirà un repertorio di arie tratte dall’opera La Griselda di Antonio Vivaldi, con narrazione dell’attore Stefano Maffioletti di un testo di Lorenzo Arruga, nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore. Al Concerto parteciperanno i cantanti Midori Kamishima, Naoka Ohbayashi, Namiko Okano, Elsa Biscari, Hitomi Ohki, Miriam Callegaro e Sofya Yuneeva, guidati dal soprano Gemma Bertagnolli, accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia Vivaldi composta dagli strumentisti Stefano Favretto e Cecilia Zanotto al violino, Clelia Gozzo alla viola, Rolando Moro al violoncello e Antonio Frigé al clavicembalo.
Il Concerto, che si svolge ad a ingresso gratuito, torna a porre attenzione a La Griselda, opera in 3 atti composta da Antonio Vivaldi su libretto di Carlo Goldoni, adattato da un precedente libretto di Apostolo Zeno, rappresentata per la prima volta nel 1736 proprio a Venezia, al Teatro Samuele.
Secondo appuntamento alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Giovanni in Bragora, la chiesa in cui fu battezzato Antonio Vivaldi, per il Concerto intitolato Sacra Follia!, un ricco programma di musiche di Vivaldi e Mozart che vede protagonisti il soprano Anara Abulkhassanova, le violiniste Luisa Bassetto e Francesca Balestri e l’acclamata organista Paola Talamini. In repertorio i vivaldiani Concerto per 2 trombe in Do maggiore RV 523, Concerto per liuto in Re maggiore RV 93, Mottetto per soprano e archi RV 630 “Nulla in mundo pax sincera”, Sonata “la Follia” in Re minore op. 2.n. 12; di Mozart saranno invece eseguite le Sonate da Chiesa in Mib maggiore K 67, in Re maggiore K 69, in Re maggiore K 144, in Fa maggiore K 244, in Fa maggiore K 145 e in Do maggiore K 328.
Anche questo Concerto, all’interno di una delle chiese più antiche e più affascinanti di Venezia, sarà offerto ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il VIVALDI FESTIVAL è nato nel 2021 su iniziativa di Enrico Castiglione, in occasione dell’anniversario dei 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, promosso dal Ministero della Cultura, con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia, inserito nel calendario delle Città in Festa, in partnership con le maggiori istituzioni veneziane tra cui l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, l’Accademia Vivaldi e la Fondazione Cini, la Rai e il portale www.musicalia.tv.