Vito Fiorino, l'eroico salvatore di migranti a Lampedusa, racconta la sua storia a Roselle (GR) Vito Fiorino, l'eroico salvatore di migranti a Lampedusa, racconta la sua storia a Roselle (GR)
 |  | 

Vito Fiorino, l’eroico salvatore di migranti a Lampedusa, racconta la sua storia a Roselle (GR)

Vito Fiorino, l'eroico salvatore di migranti a Lampedusa, racconta la sua storia a Roselle (GR) Vito Fiorino, l'eroico salvatore di migranti a Lampedusa, racconta la sua storia a Roselle (GR)Domani, lunedì 24 aprile, presso la Pro Loco di Roselle (GR),  Vito Fiorino racconterà la sua storia, a partire dalle 17.30.

Nato a Bari ma cresciuto a Milano, Vito Fiorino è un appassionato falegname e pescatore. Il 3 ottobre 2013 è stato soccorritore in una delle nostre peggiori tragedie marittime, a Lampedusa, dove si è trasferito ormai da tempo, e ha trascorso gran parte dell’anno.

Fiorino aspettava l’indomani per andare a pescare con un amico e si ritrovò circondato da naufraghi che gridavano aiuto a gran voce – “Quelle urla che venivano dall’acqua mi sembravano di gabbiani, invece erano uomini”.

I profughi erano in acqua da 4 ore, e da persona che conosceva il mare, Fiorino sapeva che la situazione era bizzarra; senza pensarci due volte, iniziò a sollevare la nave con l’aiuto dell’amico come meglio poté, fino a correre il rischio di capovolgersi.

Dopo aver dato l’allarme alla Capitaneria di porto, ha riportato sulla terraferma 47 persone soccorse (46 uomini e una donna), sottraendole a morte certa. Si tiene ancora in contatto con gli immigrati che ha salvato e che oggi chiama papà; ogni anno, nell’anniversario della tragedia, i ragazzi eritrei da lui salvati (che vivono nel Nord Europa) tornano a salutarlo e ricordare con lui.

Questa mossa ha colpito profondamente Fiorino, che non ha mai smesso di invocare un maggiore coinvolgimento istituzionale sul tema dell’immigrazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *