Violenza sulle donne: Storti, Paravicini, Pintore, Vado e molti altri volti dello spettacolo lanciano #nonsolosoloparole
25 novembre, il mondo dello spettacolo ancora una volta si mobilita contro la violenza sulle donne: lanciando l’hashtag “non solo solo parole”, sotto accusa quest’anno le frasi utilizzate dai media per trattare l’argomento.
Nonostante il periodo nero per il settore, sono stati in molti i volti noti di cinema, tv e teatro a rispondere all’appello lanciato da un gruppo di giovani attrici capitanato da Viviana Colais (Il talento del calabrone, l’Allieva, Che disastro di commedia ) tra questi anche Bebo Storti ( il traditore, Quo Vadis, il Capitale Umano, Mai dire Goal, Tacco15 non sarai più sola ) , Sabrina Paravicini ( Facciamo Paradiso, Non smettere di sognare, Un medico in famiglia), Enrica Pintore (il paradiso delle signore) , Massimiliano Vado (I delitti del Barlume, 9 lune e mezzo, decisamento non adatti, modalità aereo, Figlie di Eva) , Alessio Chiodini (un posto al sole, Ma tu di che segno sei?, Dio arriverà all’alba).
Un video, 50 secondi ed uno storytelling incisivo e puntuale: ad essere letti dal gruppo titoli e stralci di articoli di giornale che hanno trattato negli ultimi mesi i femminicidi nel nostro Paese. “ Quando dite quelle cose, ci credete davvero?” chiedono ad alta voce il gruppo, aggiungendo “La narrazione è una scelta. Ci siamo assembrati a distanza per un motivo. Per non lasciar al caso le parole, specialmente quando hanno un loro nome: omicidio o stupro”.
Da un’idea di Alessia Francescangeli Claudia Ferri, Carolina Gonnelli Ludovica Bei, Lorenza Giacometti e Viviana Colais. Hanno partecipato (o.a):Valerio di Benedetto Luca Basile Simone Giacinti Massimo Genco Riccardo Giacomini Matteo Montaperto Lorenzo Balducci Bebo Storti Massimiliano Vado Sabrina Paravicini Alessio Chiodini Mirko Cannella Enrica Pintore Elena Perrone.