Verso il 30° "compleanno" dell'Orchestra Rai
 |  | 

Verso il 30° “compleanno” dell’Orchestra Rai

Il concerto del ventennale

Verso il 30° "compleanno" dell'Orchestra Rai
A ridosso del 30° anniversario del primo concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (24 settembre 1994) Rai Cultura ripropone il Concerto Celebrativo tenuto per i primi vent’anni dell’Osn Rai, in onda lunedì 23 settembre 17.05 su Rai 5. Diretto dall’allora Direttore principale Juraj Valcuha, il concerto propone la Missa solemnis in re maggiore op. 123 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.
A seguire, lo Speciale “Orchestra Rai. Storia di un bene comune” racconta, attraverso testimonianze dirette e filmati d’archivio, le origini dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ripercorrendo 60 anni di oneri e onori, dai tempi dell’Eiar alla sua fondazione, avvenuta nel 1994 a seguito della fusione di quattro orchestre e tre cori. Regia di Marta Teodoro.
L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni concertistiche e cicli speciali; dal 2013 ha partecipato anche ai festival estivi di musica classica organizzati dalla Città di Torino. È spesso ospite di importanti festival in Italia quali MITO SettembreMusica, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Festival Verdi di Parma e Sagra Malatestiana di Rimini.

Tra gli impegni istituzionali che l’hanno vista protagonista, si annoverano i concerti di Natale ad Assisi trasmessi in mondovisione, le celebrazioni per la Festa della Repubblica e il concerto di Natale al Senato.
Numerosi e prestigiosi anche gli impegni all’estero: oltre alle tournée internazionali (Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Canarie, Sud America, Svizzera, Austria, Grecia) e l’invito nel 2006 al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino, per celebrare l’ottantesimo compleanno di Hans Werner Henze, negli ultimi anni l’OSN Rai ha suonato negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito di Abu Dhabi Classics nel 2011 e in tournée in Germania, Austria e Slovacchia, debuttando al Musikverein di Vienna; ha debuttato in concerto al Festival RadiRO di Bucarest nel 2012 e nel 2013 al Festival Enescu. L’Orchestra è stata in tournée in Germania e in Svizzera nel novembre 2014.

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *