Le Giornate degli Autori e Bookciak, Azione! di nuovo insieme (in collaborazione con SNGCI) per accogliere la stampa accreditata a questa più che mai attesa Mostra del Cinema. L’appuntamento è per martedì 1 settembre dalle ore 20.30 a Isola Edipo, luogo di cinema e incontro voluto dalle Giornate e da Edipo Re Impresa Sociale. Bookciack, Azione!, arrivato alla IX edizione, è un premio che attraverso i suoi cori ispirati alle pagine di romanzi, graphic novel e poesie, guarda all’attualità e la reinventa con i linguaggi che mette in gioco.
“In quest’anno così particolare tornare con Bookciak, Azione! evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori insieme a SNGCI è una sorpresa e una responsabilità” commenta Gabriella Gallozzi, Direttrice del Premio, che aggiunge: “Con i nostri giovani vincitori i primi premiati al Lido per i loro corti tra cinema e letteratura, diamo l’avvio simbolico alla grande kermesse veneziana, concretizzando il desiderio di ripartire, superando ogni sorta di isolamento, fisico (lockdown, carcere), sociale (discriminazione delle donne) o generazionale. Un piccolo grande atto di resistenza per riconnettersi e ritrovare nuove possibili sintonie col mondo che ci circonda. ‘La competenza dei salvati / dovrebbe essere l’arte – di salvare’, scriveva Emily Dickinson. E il cinema, la letteratura, la conoscenza tutta. La serata sarà l’occasione per ritrovarsi – nel pieno rispetto delle norme vigenti anti-Covid – e per conoscere insieme i giovani vincitori di Bookciak, Azione!”.
Saranno presenti gli autori dei libri: Luciana Cimino (Nellie Bly, Tunué) e Massimiliano Tappari (Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole, Hacca edizioni). Insieme a loro i giovani filmmaker vincitori di questa IX edizione del premio che hanno realizzato i corti ispirati alle opere letterarie scelte da Laura Delli Colli presidente SNGCI e da Giorgio Gosetti. Ospite d’onore sarà Mannarino, Presidente quest’anno della giuria.
“È certo che le tradizioni si consolidano nei momenti di grandi cambiamenti e crisi – commenta Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate – e confermare il nostro legame con Bookciak, Azione! è emblema di questo meccanismo naturale. La radice diventa più forte se si valorizza la vitalità di un’iniziativa che promuove giovani autori e il fare cinema, la letteratura e le sue declinazioni. La sensibilità di addetti ai lavori e artistiche prendono parte a questa avventura – come nel caso di Mannarino quest’anno – conferma il desiderio trasversale a tutti gli ambienti della creatività di continuare ad immaginare insieme.” Completa il programma di Bookciak, Azione! la sezione speciale dedicata alle allieve-detenute del liceo artistico Enzo Rossi interno al carcere romano di Rebibbia che, anche quest’anno, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia negli istituti penitenziari, hanno dato voci e volto alla loro creatività.
Il Premio Bookciak, Azione! ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, è prodotto dall’Associazione culturale Calipso, Bookciak Magazine, col sostegno di MiBACT, MIAC, 8 e 1/2, Spi-CGIL, LiberEtà, Regione Lazio. In collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, ANAC, Premio Zavattini, FICC, Nel Blu Studios. Col patrocinio di Biblioteche di Roma. RAI è mediapartner.
L’intestino, spesso definito come il secondo cervello, è un organo che svolge un ruolo fondamentale nel nostro benessere. Ma come riesce a comunicare con i neuroni? Questa e altre domande troveranno risposta nella puntata di Elisir in onda martedì 19 dicembre alle 10.40 su Rai 3. Legame tra intestino e cervello Il Prof. Antonio Gasbarrini,…
Il thriller del regista belga Fabrice du Welz È il thriller “Inexorable” del 2021 la proposta di Rai 4 per la prima serata di martedì 5 marzo. Nel film, in onda alle 21.20, dopo il grande successo del suo romanzo intitolato “Inexorable”, lo scrittore Marcell Bellmer è alla ricerca dell’ispirazione per una seconda opera e…
Clima e ambiente, l’estate calda della politica: cosa può fare il Parlamento europeo sul cambiamento climatico? Domande e risposte al Caffè della Versiliana di lunedì 21 agosto alle ore 18,30 su un tema che segnerà anche le prossime sfide elettorali insieme agli ospiti Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega e Carlo Fidanza, europarlamentare e capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo,…
Una ricerca – condotta dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc), dal Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova (Unipd) e dall’australiana Flinders University – ha indagato in quale modo fattori individuali, sociali e contestuali siano associati a un maggiore rischio per gli adolescenti europei di gaming (uso…
Anche Elettra Lamborghini e Rocco Hunt a Yoga Radio Bruno Estate Firenze, il grande evento in programma lunedì 27 giugno in piazza della Santissima Annunziata a Firenze: buona musica e solidarietà, insieme ai big delle scene italiana e internazionale. Elettra Lamborghini e Rocco Hunt vanno infatti ad aggiungersi ai già annunciati ospiti Francesco Renga, Álvaro…
Dopo le anteprime in diretta streaming che si sono tenute la scorsa primavera sui canali social di Fondazione CRC e i primi tre incontri con Stefano Bartezzaghi, Andrea Zorzi e Marco Aime, si conclude, in diretta on-line in modalità webinar, il ciclo di lezioni/incontri della seconda edizione del progetto MotivAzione, promosso dalla Fondazione CRC e…