USA, Austria, Argentina e Spagna per “Rai Orchestra Pops”
Tra classica, etnica e swing
Il primo appuntamento, venerdì 7 giugno alle 20.30, è intitolato “American Landscapes”. Protagonista il direttore d’orchestra e pianista israeliano David Greilsammer, spesso capofila di progetti innovativi, anteprime mondiali e incontri rivoluzionari tra diverse arti e culture. In programma la “Mississippi suite” di Ferde Grofé, scritta nel 1926, che descrive il percorso del celebre fiume statunitense dalla sorgente in Minnesota alla foce nel Golfo del Messico a New Orleans. Segue un altro mitico viaggio americano, quello lungo la Route 66 messo in musica nel 1998 da Michael Daugherty. Chiudono la serata i “Three Places in New England” di Charles Ives e la Suite “Appalachian Spring” di Aaron Copland.
Dai paesaggi americani si passa al folclore di Italia e Argentina con il secondo concerto intitolato Da Napoli a Buenos Aires, in programma venerdì 14 giugno alle 20.30. Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Andrés Orozco-Estrada, che accosta la suite da concerto da “Pulcinella” di Igor Stravinskij a due brani del compositore argentino Alberto Ginastera: le Variazioni concertanti op. 23 per orchestra da camera e le Quattro danze dal balletto “Estancia”.
L’ultimo appuntamento è con le Operette e Zarzuelas, giovedì 20 giugno alle 20.30, diretto da David Giménez. Al centro della serata musiche di Strauss jr.