Unreal City da Eliot, in Sala Puccini per Musica Maestri Unreal City da Eliot, in Sala Puccini per Musica Maestri
 | 

Unreal City da Eliot, in Sala Puccini per Musica Maestri

Unreal City da Eliot, in Sala Puccini per Musica Maestri Unreal City da Eliot, in Sala Puccini per Musica MaestriL’VIII edizione di MUSICA MAESTRI! torna in Sala Puccini domenica 19 febbraio: Unreal City è il titolo del concerto, che porta in scena Ljuba Bergamelli voce, Umberto Petrin pianoforte, Pasquale Guarro batteria e percussioni, con Massimo Marchi al live electronics e alla regia del suono.

Dell’appuntamento racconta Umberto Petrin: «Unreal City nasce dall’incontro tra Massimo Marchi, nome di spicco nella ricerca e nei nuovi linguaggi, e Umberto Petrin, considerato tra i maggiori pianisti jazz a livello internazionale, incline all’esplorazione dell’improvvisazione in senso ampio e dalla lunga esperienza nell’ambito della poesia.

Il titolo è riferito a un verso de La terra desolata di T.S. Eliot, pubblicata per la prima volta nel 1922, poema dal quale sono tratti alcuni frammenti di testo che scandiranno le varie fasi del concerto. L’intento è quello di assemblare elementi tra loro apparentemente distanti con l’obiettivo di definire un paesaggio sonoro inconsueto, il cui fulcro è la poesia che, di volta in volta, viene modellata grazie all’incontro tra le peculiarità stilistiche dei musicisti.

Così, ad affiancare due personalità ormai consolidate come quelle di Marchi e Petrin, sulla scena ci saranno due giovani notevoli talenti come Ljuba Bergamelli, soprano proveniente dalla musica contemporanea, in grado di affrontare svariati generi, e Pasquale Guarro, batterista attento alle più attuali tendenze artistiche, entrambi dotati di notevoli abilità espressive. L’improvvisazione avrà un ruolo fondamentale, convogliata da idee tematiche di Petrin e controllata dagli interventi sonori di Massimo Marchi».

Domenica 19 febbraio

Sala Puccini ore 18.00

Unreal City

Brani originali e improvvisazione

Ljuba Bergamelli voce

Umberto Petrin pianoforte

Pasquale Guarro batteria e percussioni

Massimo Marchi live electronics e regia del suono

Ljuba Bergamelli, diplomata al Conservatorio di Milano, perfeziona il repertorio del ‘900 e contemporaneo, con attenzione al teatro musicale, alla performance art e al teatro-danza.

Ha collaborato con Bruno Canino, Giovanni Sollima, Muta Imago, Divertimento Ensemble, Nicholas Isherwood e I violoncellisti della Scala. Si è esibita per la Biennale di Venezia, Milano Musica, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Romaeuropa e all’Auditorio RSI di Lugano.

È stata diretta da Fabio Maestri, Sandro Gorli, Marco Angius, Vladimir Davidovič Aškenazi e Yoichi Sugiyama. Ha inciso per Stradivarius, Ema Vinci e Rai Radiotelevisione italiana. Ha studiato Canto lirico e Musica vocale da camera con Daniela Uccello, Marinella Pennicchi, Luisa Castellani e Fernardo Cordeiro Opa.

Umberto Petrin, considerato uno dei più importanti pianisti jazz a livello internazionale, ha svolto attività anche nel campo della poesia contemporanea. Si è esibito in numerosi festival jazz in tutto il mondo con musicisti famosi, come Steve Lacy, Lee Konitz, Anthony Braxton, Dewey Redman, Tim Berne, Barry Altschul, Pheeroan Ak Laff, Han Bennink ed Enrico Rava.

Annoverato tra i maggiori interpreti della musica di Thelonious Monk, si è esibito in duo pianistico con il leggendario Cecil Taylor. È stato ospite della formazione L’Arpeggiata di Christina Pluhar. Celebri i sodalizi con lo scrittore Stefano Benni e il clarinettista Gianluigi Trovesi. Ha inciso finora più di 80 CD, molti dei quali premiati dalla critica.

Pasquale Guarro, diplomato in Batteria e Percussioni Jazz con il massimo dei voti e menzione d’onore al Conservatorio di Milano, è docente di Batteria e Percussioni presso gli istituti musicali Heliosmusic di Milano e l’Accademia Musicale Italiana di Monza. Ha collaborato con Area M Orchestra Milano, JazzMi e la Verdi Jazz Orchestra. Ha inciso musica jazz, funk, rock, pop, fusion e musica elettronica con lo Studio recording. Ha suonato in cover band di brani dei Beatles, dei Red Hot Chili Peppers e di Fabrizio De André. Ha partecipato alla messa in scena di musical come Funny Girl e Spring Awakening. Ha eseguito musica sperimentale con il Trio Esatto Quartet.

Massimo Marchi si diploma in Pianoforte e Clavicembalo con il massimo dei voti con Anna Colonna Romano nel 1988. Si perfeziona a Roma con Rodolfo Caporali. Nel 1996 si diploma in Musica elettronica con Alvise Vidolin. Consegue il Master in Management artistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e inizia a collaborare con AGON, di cui è attualmente Presidente.

Vanta numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato con Luca Francesconi e Toshio Hosokawa; ha lavorato alla realizzazione di concerti per ensemble di autori come Moritz August von Thümmel, Fabio Nieder, Giacomo Manzoni, Alessandro Melchiorre, Yuval Avital, Armando Gentilucci, Tōru Takemitsu e Eduard Demetz. Ha realizzato installazioni multimediali con Maria Elisabetta Marelli e Michele Tadini.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Grazie per l’attenzione che ci riserverete.

Un saluto cordiale,

Raffaella Valsecchi

Ufficio Comunicazione

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano

Mobile 339 6141865

MUSICA MAESTRI!

prosegue come di seguito

FEBBRAIO

 

Domenica 26 febbraio

programma in definizione

Xinjie Huang soprano

Vincitrice Categoria F Canto

Premio del Conservatorio 2022

 

MARZO

Domenica 5 marzo

Doppelanger, Luci e ombre nella musica

programma in definizione

Tino Tracanna saxofono

Roberto Cecchetto chitarra

Enrico Palmieri contrabbasso

Francesco D’Auria batteria e percussioni

Domenica 12 marzo

Avendo gran disio… Tra canti popolari e da salotto

Francesco paolo tosti (1846-1916)

Visione! per soprano, violino e pianoforte

Giovanni sgambati (1841-1914)

Andante cantabile

per violino e pianoforte op. 24 n. 1

Serenata napoletana

per violino e pianoforte op. 24 n. 1

Separazione. Antico canto popolare italiano

per soprano e pianoforte

Fior di siepe per soprano e pianoforte

(dedicato a Francesco Paolo Tosti)

Giorgio federico ghedini (1892-1965)

Due canti per soprano e pianoforte

su testo di Matteo Maria Boiardo:

Canta un augello in voce sì suave

Datime a piena mano e rose e zigli

Gaetano braga (1829-1907)

La serenata: Leggenda Valacca

su testo di Marco Marcelliano Marcello

e Ludwig Uhland

Ottorino respighi (1879-1936)

da Cinque pezzi per violino e pianoforte:

Berceuse – Humoresque

Luciano berio (1925-2003)

da Quattro canzoni popolari

su testi di Jacopo da Lentini e popolari:

Avendo gran disio – Ballo

Richard wagner (1813-1883)

Romance per violino e pianoforte

da Albumblatt WWV 94

Gustav mahler (1860-1911)

da Des Knaben Wunderhorn

per soprano e pianoforte:

Ich ging mit Lust

Scheiden und Meiden

Stelia Doz soprano

Tiziano Giudice violino

Stefania Mormone pianoforte

Domenica 19 marzo

Paolo tortiglione

Surreale per flauti, live electronics,

computer graphics e quattro danzatori

Paolo Tortiglione composizione

Diego Collino flauti

Roberto Altamura direttore e coreografo

Milano Contemporary Ballet

Domenica 26 marzo

programma in definizione

Antonio Alessandri pianoforte

Vincitore Categoria H

Giovani Talenti

Premio del Conservatorio 2022

APRILE

Domenica 2 aprile

Stabat Mater in jazz

Rielaborazione in chiave jazz

dell’opera di Giovanni Battista Pergolesi

Pino Jodice Verdi Jazz Collective

Pino Jodice pianoforte e arrangiamenti

Elisa Dal Corso voce

Marianna Sinagra violoncello

Luca Garlaschelli contrabbasso

Andrea Lo Palo batteria

Domenica 16 aprile

Johannes brahms (1833-1897)

Sonata in fa minore

per due pianoforti op. 34 bis

Variazioni in si bemolle maggiore

su un tema di Haydn op. 56b

Davide Cabassi pianoforte

Andrea Carcano pianoforte

Domenica 23 aprile

Robert schumann (1810-1856)

Sei studi in forma di canone op. 56

(versione di Theodor Kirchner)

Trio n. 2 in fa maggiore op. 80

Luca Braga violino

Matteo Ronchini violoncello

Stefania Redaelli pianoforte

Domenica 30 aprile

In occasione dell’International Jazz Day

Luppi’s World

programma in definizione

Riccardo Luppi saxofono e flauti

Tino Tracanna saxofono

Alberto Mandarini tromba

Andrea Andreoli trombone

Roberto Cecchetto chitarra

Francesco D’Auria batteria

Antonio Zambrini pianoforte

Oscar Del Barba pianoforte

Carlo Morena pianoforte

MAGGIO

Domenica 7 maggio

Wolfgang amadeus mozart (1756-1791)

Sonata n. 21 in mi minore KV 304

Claude debussy (1862-1918)

Sonata n. 3 in sol minore L 148

Maurice ravel (1875-1937)

Sonata n. 2 in sol maggiore

Renato Donà violino

Gabriele Strata pianoforte

Domenica 14 maggio

University of Nevada, Las Vegas

programma in definizione

Domenica 21 maggio

University of Kansas

programma in definizione

Domenica 28 maggio

University of Georgia

programma in definizione

GIUGNO

Domenica 4 giugno

Johannes brahms (1833-1897)

dalle Danze ungheresi

trascrizione di Carlo Alfredo Piatti

Claude debussy (1862-1918)

Sonata n. 1 in re minore L 144

Nicoletta Mainardi violoncello

Massimo Cottica pianoforte

Domenica 11 giugno

Le messe di Josquin Desprez

programma in definizione

Daniele Comoglio saxofono

Carlo Morena pianoforte

Domenica 18 giugno

Chiostro del Conservatorio ore 21.00

programma in definizione

Gianluca Zanello saxofono

Marco Rottoli contrabbasso

Simone Locarni pianoforte

Stefano Grasso batteria

Vincitori Categoria E Jazz

Premio del Conservatorio 2022

Domenica 25 giugno

Chiostro del Conservatorio ore 21.00

DINO MASSA, Suite pour le piano

Dino Massa 4tet

Dino Massa pianoforte

Nicola Pisani saxofoni

Luca Garlaschelli contrabbasso

Stefano Bertoli batteria

LUGLIO

Domenica 2 luglio

Chiostro del Conservatorio ore 21.00

programma in definizione

Rosita Brucoli voce

Daniele Spatara chitarra e sequenze

Raffaella Migliaccio drum pad e set batteria

Vincitori Categoria I Pop-Rock

Premio del Premio del Conservatorio 2022

SETTEMBRE

Domenica 10 settembre

Simon sargon (1938), Haas Trio

Alex shapiro (1962), Desert notes

Bill douglas (1944), Second Trio

Jenni brandon (1977), The wildflower trio

Peter hope (1930), Four Sketches

Trio Ultrasonic II

Daniele Scanziani oboe

Paolo Biagini fagotto

Vittorio Rabagliati pianoforte

Domenica 17 settembre

programma in definizione

Diego Dini Ciacci oboe

Emanuela Piemonti pianoforte

Domenica 24 settembre

programma in definizione

Francesco Reitano percussioni

Vincitore Categoria B

Solisti strumenti a tastiera e a percussione

Premio del Conservatorio 2022

OTTOBRE

Domenica 1 ottobre

Jan václav voříšek (1791-1825)

Introduzione e Variazioni

su un tema di Mozart op. 9

Robert fuchs (1847-1927)

7 Phantasiestücke op. 78

Sergej rachmaninov (1873-1943)

Sonata in sol minore op. 19

Christian Bellisario violoncello

Marco Cecchinelli pianoforte

Domenica 8 ottobre

Nicholas falcone (1892-1981)

Mazurka

Kalevi aho (1949), Solo VIII

Johann sebastian bach (1685-1750)

Suite n. 2 in re minore

per violoncello solo BWV 1008

Vahid hosseini (1984)

Terzo classificato Categoria G Composizione

Premio del Conservatorio 2022

Novità (2022)

David r. Gillingham (1947)

Blue Lake Fantasies

Marina Boselli euphonium

Vincitrice Categoria A

Solisti Strumenti a Fiato

Premio del Conservatorio 2022

Domenica 15 ottobre

Louise farrenc (1804 -1875)

Trio n. 4 in mi minore op. 45

per flauto, violoncello e pianoforte

Mark carlson (1952), Quartetto

Armando ghidoni (1959)

Classical fugue goes jazz

per flauto, clarinetto e pianoforte

Nino rota (1911-1979)

Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte

Pierre fournier (1906-1986)

Fantasia sul Barbiere di Siviglia

di Gioachino Rossini

Quartetto Athena

Rosalba Montrucchio flauto

Stefania Belotti clarinetto

In definizione violoncello

Mariapia Carola pianoforte

Domenica 22 ottobre

Danze, Arie, Rapsodie

Pëtr il’ič čajkovskij (1840-1893),

Lo Schiaccianoci, Suite

dal balletto, trascrizione di Nicolas Economou

Carlo galante (1959)

Arie concertanti su frammenti rossiniani

Maurice ravel (1875-1937)

Rapsodia spagnola

Corrado Greco pianoforte

Luca Schieppati pianoforte

Domenica 29 ottobre

Charles gounod (1818-1893), Le soir

Gabriel pierné (1863-1937), Nuit Divine

Alfred bachelet (1864-1944), Chère nuit

Gabriel pierné, Berceuse op. 8

Ottorino respighi (1879-1936), Crepuscolo

Jules massenet (1842-1912), Crepuscolo

Camille saint-saëns (1835-1921),

Violons dans le soir

Ottorino respighi, Notturno

Gabriel fauré (1845-1924)

Après un rêve op. 7 n. 1

Clair de lune op. 46 n. 2

Claude debussy (1862-1918), Clair de lune

Gabriel fauré

Berceuse in re maggiore op. 16

Aurore op. 39 n. 1

Ottorino respighi

Da Sei Melodie: Mattinata

Jules massenet

Da ThaïsMéditation

Élégie

Louis diemer (1843-1919)

Sérénade op. 11 n. 3

Trio Les Nuits

Sandra Buongrazio soprano

Andrea Castagna violino

Irene Russo pianoforte

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *