Una borsa di studio sul periodo argentino di Lucio Fontana bandita dalle Fondazioni Giorgio Cini e Lucio Fontana
Fondazione Giorgio Cini e Fondazione Lucio Fontana pubblicano il bando di concorso per una borsa di studio su Lucio Fontana, periodo argentino: monumenti progetti e opere. La borsa è intitolata al Professor Enrico Crispolti (Roma, 18 aprile 1933 – Roma, 8 dicembre 2018), che ha dedicato molte delle sue ricerche all’opera dell’artista italoargentino, volendo in tal modo rinnovare e proseguire idealmente il rapporto fra il celebre storico dell’arte e le nuove generazioni di studiosi.
La borsa, promossa dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini diretto da Luca Massimo Barbero e dalla Fondazione Lucio Fontana, ha una durata di 6 mesi a partire dal 1 maggio 2022. Le domande, redatte secondo il modello disponibile sul sito www.cini.it, dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2022 in formato pdf via email a [email protected], indicando come oggetto “Borsa di studio Enrico Crispolti”.
Il bando è rivolto a candidati laureati, dottorandi o post-doc italiani o stranieri entro i 35 anni di età, con una conoscenza avanzata della lingua spagnola ed esperienza nel campo della ricerca archivistica; la borsa avrà una durata di sei mesi, da trascorrere tra Italia e Argentina, svolgendo nel paese sudamericano attività di ricerca mirata a reperire notizie, testimonianze e documentazione relativamente alla presenza e al lavoro di Fontana in quel paese.
Il progetto ha il patrocinio istituzionale dell’Ambasciata argentina in Italia.