E.T. e i suoi fratelli: martedì 21 maggio alle 21.10 Rai Movie trasmette “
Navigator”. Il piccolo David è stato prelevato dagli alieni e portato su un pianeta lontano. Poche ore dopo viene riportato a casa, ma nel frattempo sulla Terra sono passati otto anni. Il ragazzino è in contatto telepatico con la navicella che lo aveva ospitato, che intanto ha avuto un’incidente ed è stata prelevata dalla Nasa che la sta studiando. Ragazzino e astronave vengono tenuti prigionieri: servirà liberarsi per rimandare il razzo sul suo pianeta e sistemare la vita di David. Appassionato prodotto Disney che – sulla scia del successo planetario del film di Spielberg, uscito quattro anni prima – propone una trama in cui l’intelligenza aliena si trova a suo agio nel mondo dei giovanissimi, molto più che in quello dei grandi. Il risultato è originale e, a distanza di anni, gli effetti speciali non invecchiano più di tanto. Da segnalare: Sarah Jessica Parker, poco più che teenager.
“Navigator” (Flight of the Navigator, Usa 1986) di Randal Kleiser, con Joey Cramer, Veronica Cartwright, Cliff DeYoung, Sarah Jessica Parker.
La scena iniziale con la gara dei cani è girata proprio all’Ashley Whippet Invitational World Championship, il campionato mondiale di frisbee per cani.
Nel cast appare anche una giovane Sarah Jessica Parker, nel ruolo di Carolyn McAdams, inserviente nella base della NASA in cui viene ospitato David.
La colonna sonora è composta da Alan Silvestri.
Quando David arriva ad una stazione di servizio, il commesso locale parla poi con un turista dicendogli, riferendosi a David: “Ha detto che voleva telefonare a casa…”. Questo è un chiaro omaggio al film E.T. l’extra-terrestre, girato 4 anni prima.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere con uno dei primi capolavori della storia del film di genere fantascientifico. Disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay.