Un quartetto stellare per una serata jazz
Sabato 30 marzo (ore 21.30) il violoncellista Erik Friedlander torna al Jazz Club Ferrara – grazie alla preziosa collaborazione di Ferrara Musica – con un nuovo album dal titolo ‘Artemisia’, a capo del quartetto stellare Throw A Glass.
Nel febbraio 2017 aveva deliziato il pubblico del Torrione con Oscalypso, progetto dedicato a Oscar Pettiford. In quell’occasione si era apprezzato l’abbinamento del suo violoncello al sax tenore di Michael Blake, particolarmente riuscito. Ora, nel presentare ‘Artemisia’, il violoncellista si presenta, sempre in quartetto, affiancato dal pianoforte di Uri Caine, altro musicista la cui duttilità impavida è in grado di confrontarsi con un bel ventaglio di contesti musicali. Cambia anche l’accoppiata di contrabbasso e batteria, attingendo a due fuoriclasse come Mark Helias e Ches Smith. Ne scaturisce uno scenario di notevole varietà plastica, sia sotto il punto di vista compositivo e dell’improvvisazione, che per l’assortimento di soluzioni timbriche e di combinazioni strumentali. Un lavoro prezioso e coerente che soddisfa pienamente sia l’ascolto emotivo, che quello analitico.
Nato a New York nel 1960, Erik Friedlander inizia a studiare chitarra a soli cinque anni per poi passare al violoncello all’età di otto. Veterano della fertile scena downtown dagli anni ’90, Friedlander è stato coinvolto in una miriade di imprese creative: come sideman a fianco di artisti quali Dave Douglas, Laurie Anderson, Ennio Morricone e Courtney Love, nel trio Masada di John Zorn e con The Mountain Goats.
Con oltre una ventina di album in qualità di leader, ha composto altresì musica per campagne pubblicitarie, documentari e per il modo della danza contemporanea.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. COSTI E ORARI
Intero € 25
Ridotto € 20
Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set 21.30
Secondo set 23.00