Un pomeriggio coi bambini a cura di Sara Donzelli – Le fiabe di Calvino al San Rocco Festival
San Rocco Festival dedica un pomeriggio ai più piccoli, giovedì 17 agosto dalle ore 18.00, al Forte San Rocco (davanti al cancello del cortile esterno), con “Divertiamoci con le fiabe di Calvino”, letture e animazione a cura di Sara Donzelli.
L’idea è nata per valorizzare lo status di Bandiera Verde dei pediatri italiani di Marina di Grosseto e Principina a Mare, ed è diventato un atteso appuntamento del San Rocco Festival; quest’anno si vuole rendere omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita.
Sara Donzelli riversa qui la sua lunga esperienza di pedagoga teatrale, che l’ha vista protagonista di progetti di teatro nella scuola fin dagli esordi milanesi negli anni ’80. Si parte dalla lettura di due fiabe, “Il principe canarino” e “Il re superbo”, tratte da “Fiabe italiane”, la raccolta uscita negli anni ’50 in cui Italo Calvino selezionò e rielaborò con la sua personale scrittura il grande patrimonio popolare rappresentato dalle fiabe, come negli altri paesi europei era stato fatto da autori come i fratelli Grimm, Perrault e Andersen, colmando un vuoto enorme della nostra cultura.
Dopo le letture i bambini saranno coinvolti con interpretazioni e disegni, a partire dai personaggi e dagli intrecci delle fiabe appena ascoltate.
Il San Rocco Festival, che insieme a DUNE – Arti Paesaggi Utopie fa parte del più vasto progetto Laboratorio Utopia, è organizzato da Accademia Mutamenti, con il contributo di Comune di Grosseto, Regione Toscana, Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze e Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare.
Per informazioni:
[email protected] – 388 5850722
Biglietti:
Ingresso € 3.00
Prevendita online: www.sanroccofestival.it
(diritti prevendita € 1.00)