Ultimo appuntamento per A QUALCUNO PIACE GREEN, con la salvaguardia della fauna e la lotta al cambiamento climatico Ultimo appuntamento per A QUALCUNO PIACE GREEN, con la salvaguardia della fauna e la lotta al cambiamento climatico
 | 

Ultimo appuntamento per A QUALCUNO PIACE GREEN, con la salvaguardia della fauna e la lotta al cambiamento climatico

Ultimo appuntamento per A QUALCUNO PIACE GREEN, con la salvaguardia della fauna e la lotta al cambiamento climatico Ultimo appuntamento per A QUALCUNO PIACE GREEN, con la salvaguardia della fauna e la lotta al cambiamento climaticoLa salvaguardia della fauna e la lotta al cambiamento climatico sono i temi del quinto e ultimo appuntamento con “A qualcuno piace Green”, il viaggio in un’Italia sorprendentemente sensibile e innovativa sui temi ambientali con il biologo marino e divulgatore Raffaele Di Placido, in onda giovedì 5 novembre alle ore 21.10 su la(Sky 135, on Demand su Sky e su Sky Go).
La puntata La vita sulla terra si apre con la storia del Dottor Marco Muzzeddu che dedica da sempre la sua vita ai grifoni, grossi rapaci che rischiavano l’estinzione nel nostro Paese, a causa del cambiamento del loro habitat e del bracconaggio. A Bonassai (SS), Marco ha creato alcuni carnai e una clinica per proteggere, curare e reintrodurre in natura i grifoni, contribuendo all’aumento di esemplari di questi volatili.
Raffaele e la sua troupe si spostano poi a Bernezzo (CN) per conoscere Remigio Luciano, ex gestore dello zoo di Cuneo, ed il suo C.R.A.S.Centro di Recupero di Animali Selvatici, che ospita qualunque specie appartenente alla biodiversità (mammiferi, rapaci, tartarughe…). Grazie all’aiuto di volontari, dipendenti o giovani in servizio civile, Remigio assicura un rifugio agli animali che hanno la necessità di essere curati, prima di essere rilasciati nel loro ambiente naturale.
La Lotta al cambiamento climatico è invece il tema della decima puntata che si apre a Rocca Pietore (BL) per conoscere l’ingegnere gestionale Paola Belingheri, l’inventrice dell’applicazione IceKing, pensata per la salvaguardia dei ghiacciai: l’obiettivo è creare un circolo virtuoso tra il turismo sostenibile e la ricerca scientifica dove ciascuno può dare il proprio contributo. Accompagnati dalla guida alpina Gianni Caroni, si scopre come l’app fornisca informazioni utili agli scienziati e coinvolga i turisti nella ricerca scientifica sullo stato di salute delle nevi perenni, attraverso la condivisione di immagini e video.
La seconda parte è dedicata ai giovani imprenditori agricoli Pier Paolo Poli ed Emanuele Rigato: consapevoli che senza impollinatori il mondo è destinato a scomparire, hanno fondato Smart Bugs, una “Insect Farm” a Ponzano Veneto (TV) dove allevano insetti, in particolare la farfalla macaone. Hanno inoltre ideato un kit da vendere online, con l’obbiettivo di sensibilizzare le persone attraverso il ciclo vitale delle farfalle: allevando a casa questi insetti, la loro successiva liberazione mira ad aumentare la presenza di impollinatori in natura.
Al termine anche di questa serata, si calcoleranno le emissioni di CO2 emesse dalla troupe, sempre attenta verso le migliori pratiche ecologiche, e, in caso di disavanzo, verranno compensate con la piantumazione di nuovi alberi in giro per il mondo, grazie alla collaborazione con Treedom. Questo, insieme a una sigla 100% ecosostenibile, grazie al progetto di musica riciclata di Massimo Tortorella e del suo collettivo musicale che utilizza unicamente strumenti realizzati da materiali riciclati, fanno di “A qualcuno piace Green” il primo programma televisivo al 100% sostenibile.
A qualcuno piace Green” è una produzione originale EFFE TV realizzata da Stand by me e racconta in 10 puntate 20 realtà scientifiche, imprenditoriali e sociali capaci di cambiare il nostro presente e assicurare il miglior futuro possibile alle prossime generazioni, attraverso soluzioni concrete e all’avanguardia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *