Ultimo appuntamento di SCAPPO DALLA CITTA' con Arianna Porcelli Safonov Ultimo appuntamento di SCAPPO DALLA CITTA' con Arianna Porcelli Safonov
 |  | 

Ultimo appuntamento di SCAPPO DALLA CITTA’ con Arianna Porcelli Safonov

Ultimo appuntamento di SCAPPO DALLA CITTA' con Arianna Porcelli Safonov Ultimo appuntamento di SCAPPO DALLA CITTA' con Arianna Porcelli Safonov Lunedì 30 novembre alle ore 21.10 su la(Sky 135) ultimo appuntamento con Scappo dalla città, un viaggio in giro per l’Italia con l’ironica e irriverente Arianna Porcelli Safonov per raccontare le avventure di tante persone che hanno deciso di reinventare la propria esistenza abbandonando le grandi metropoli per andare a vivere in campagna, nei borghi e nei piccoli centri alla ricerca di nuove modalità di vita più umane e sostenibili.
Protagonista dell’episodio “Dall’ufficio alla risaia” è Alice Cerutti, che, dopo gli studi di Economia Aziendale a Torino, un anno a Bruxelles e lo stage a New York è stata assunta in un’importante azienda alimentare con un ruolo manageriale. In quegli anni inizia a trascorrere i weekend a Crova, nel vercellese, a Cascina Oschiena, di proprietà della famiglia, dove scopre la passione per la campagna e per il riso. Nel 2008 decide di licenziarsi e di dedicarsi al 100% alla campagna, ristrutturando la cascina di famiglia e iscrivendosi a un corso serale per diventare risicoltrice insieme a suo marito, Simone. Insieme trasformano la cascina in un’azienda biologica coltivando risi antichi e convertendo parte dei terreni in oasi naturale per preservare la biodiversità, sottraendo 25 ettari alla coltivazione per creare un’area per la nidificazione della pittima reale. Oggi Alice è un punto di riferimento per il settore del riso in tutto il territorio.
In ‘’Ricomincio dal bio’’, l’architetta Cinzia Menagò e l’ingegnere informatico Diego Bongiovanni raccontano la loro scelta di trasferirsi dal centro di Catania alla campagna. Nel 2005 si imbattono in una vecchia azienda agricola abbandonata sulle pendici dell’Etna, a Mascali, su terrazzamenti lavici abbandonati da più di 30 anni, e se ne innamorano follemente. Decidono quindi di recuperarla e passano i successivi 10 anni a ristrutturarla, con pazienza, pezzo per pezzo, con l’obbiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente e a valorizzare le specie autoctone. La loro azienda agricola, Bagol’Area, offre esperienze di ospitalità rurale, produce frutta e ortaggi biologici e produce vino naturale.
“SCAPPO DALLA CITTÀ” è una produzione originale laF – tv di Feltrinelli, realizzata da Oki Doki Film. Regia Alessandro Sasha Codaglio. Autori: Andrea Piana, Arianna Porcelli Safonov. Direttore della fotografia: Dario Ghezzi. Produttori esecutivi: Beppe Manzi e Erika Ponti. In onda su laF (Sky 135) e disponibile on demand su Sky e Sky Go.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *