“TUTTI I GUSTI DEL TEATRO” – Gli appuntamenti della settimana
Sono 12 gli spettacoli che la prossima settimana, dal 31 agosto al 6 settembre, animeranno i palcoscenici dei teatri Verdi di Padova, Mario Del Monaco di Treviso e Goldoni di Venezia nell’ambito del cartellone estivo “Tutti i gusti del Teatro”.
Ad aprire la settimana di eventi al Teatro Verdi la compagnia padovana Amor Vacui che debutta con il suo ultimo lavoro, presentato in forma di studio, Tutta la vita (31 agosto-1° settembre), il primo di una trilogia di spettacoli che avrà come tema tre domande impossibili: in questo il centro è “come si vive con sé stessi”, nei prossimi due sarà “come si vive con gli altri” e “che senso ha una vita con la morte alla fine”. A seguire (2 settembre) il palco del teatro padovano ospiterà i protagonisti del secondo girone del Poetry Slam, torneo di poesia performativa, mentre il 3 settembre in scena ci sarà Silvio Barbiero con Groppi d’amore nella scuraglia di Tiziano Scarpa. Si prosegue poi con un’altra novità (4-5 settembre): si tratta de L’uomo che ride, spettacolo presentato in forma di studio, in cui Michele Maccagno racconta e si interroga sul fascino di una delle maschere più inquietanti e affascinanti insieme del cinema e della letteratura, il Jocker. A chiudere la settimana, infine, è lo spettacolo di Paolo Rossi, Pane o libertà. Su la testa, il cui debutto al Castello Carrarese in programma per il 4 agosto era saltato causa maltempo e che verrà recuperato il 6 settembre (ore 21.00) al Verdi.
Il nuovo spettacolo di Paolo Rossi sarà protagonista anche del programma del Teatro Goldoni, dove andrà in scena il 4 e il 5 settembre come appuntamento di chiusura della stagione estiva veneziana. Il 3 settembre, invece, il Goldoni ospiterà la compagnia Amor Vacui con lo spettacolo Tutta la vita.
Ricco di appuntamenti è anche il cartellone del Teatro Mario Del Monaco di Treviso, dove il programma settimanale si apre con la soprano cinese Hui He in concerto con il Quartetto d’Archi Verona Lirica e il pianoforte Roberto Corlianò (31 agosto) e con l’omaggio a Franca Valeri di Lucia Schierano nello spettacolo Franca, come te solo la Valeri (1 settembre). Si prosegue poi anche a Treviso con lo spettacolo Pane o libertà di Paolo Rossi il 2 e il 3 settembre, mentre il 4 è di nuovo il turno della musica con il concerto di Enrico Rava Quartet nell’ambito del Treviso Suona Jazz Festival. Il 5 settembre, infine, dopo aver debuttato sui palcoscenici di Padova e di Venezia la compagnia Amor Vacui arriva anche al Del Monaco con lo studio di Tutta la vita.
Teatro Verdi | Padova
31 agosto>01 settembre – ore 19.00
Amor Vacui
Tutta la vita – studio
02 settembre- ore 19.00
Poetry Slam – girone B
03 settembre – ore 19.00
Tiziano Scarpa
Groppi d’amore nella scuraglia
04>05 settembre – ore 19.00
Michele Maccagno
L’uomo che ride – studio
06 settembre – ore 21.00
Paolo Rossi
Pane o libertà
Teatro Mario Del Monaco | Treviso
31 agosto – ore 20.45
Hui He, Quartetto d’Archi Verona Lirica, Roberto Corlianò
La grande opera in forma cameristica
01 settembre – ore 19.00
Lucia Schierano
Franca, come te solo la Valeri – studio
02>03 settembre – ore 19.00
Paolo Rossi
Pane o libertà
04 settembre – ore 20.45
Treviso Suona Jazz Festival
Enrico Rava Quartet
05 settembre – ore 19.00
Amor Vacui
Tutta la vita – studio