“Turandot al Museo del Tessuto di Prato: la mostra e gli itinerari su Puccini e Chini in Toscana” Se ne parla al Caffè de La Versiliana
Sarà tutto dedicato alla grande mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba” allestita al museo del Tessuto di Prato e agli itinerari su Giacomo Puccini e Galileo Chini in Toscana, l’incontro al Caffè de La Versiliana in programma domenica 29 agosto alle 18.30.
Frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca compiuto dal Museo sullo straordinario ritrovamento di un nucleo di costumi e gioielli di scena risalenti alla prima assoluta della Turandot di Puccini, la mostra – visitabile fino al 21 novembre – è un’esposizione inedita, suggestiva, multidisciplinare e di ampio respiro, nata con l’obiettivo di ricostruire le vicende che hanno portato il grande compositore toscano Giacomo Puccini a scegliere Galileo Chini per la realizzazione delle scenografie per la Turandot, andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala il 25 aprile 1926, diretta da Arturo Toscanini.
A condurci in un viaggio virtuale all’interno della suggestiva mostra e attraverso gli itinerari legati a Giacomo Puccini e Galileo Chini in Toscana saranno Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto di Prato, Daniela Degl’Innocenti, conservatrice del Museo del Tessuto e della mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”, Monica Zavattaro, conservatrice Museo di Antropologia ed Etnologia del Sistema Museale di Ateneo e co-curatrice della mostra e Simonetta Bigongiari, della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca.
L’incontro, realizzato in collaborazione con la Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica sarà condotto da Claudio Sottili.
L’ appuntamento al Caffè sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook “La Versiliana” e “Comune di Pietrasanta” e sarà in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it.