Il film “Trieste è bella di notte” racconta in modo vivido quello che avviene lungo un confine interno dell’Unione europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, dove i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.
Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni “riammissioni informali” e le ha introdotte nel maggio 2020. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il ministro Piantedosi le ha riattivate. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti. Le loro storie si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle Istituzioni italiane. Intanto in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, un gruppo di pakistani e afghani vuole partire, direzione Italia. Cosa succederà loro? Quale risposta daranno l’Italia e gli altri Stati europei? Continueranno a sfidare la loro stessa legge per respingere migranti considerati illegali?
Il Master in Diritto e politiche delle migrazioni dell’Università di Trento, in collaborazione con il Comune di Rovereto, con il Nuovo cineforum Rovereto, con Asgi – Associazione studi giuridici per l’immigrazione e con Zalab Produzioni, invita alla proiezione pubblica del film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre (Zalab Produzioni) .
Alla proiezione del film parteciperà Stefano Collizzolli, co-regista del film. Sarà un’occasione in più per riflettere sulle dinamiche che caratterizzano i processi migratori.
L’iniziativa si colloca all’interno delle attività del Master in Diritto e politiche delle migrazioni in collaborazione con enti e realtà del territorio.
Vi proponiamo il video ufficiale di “Jumanji”, il nuovo singolo del cantautore modenese MARCO FILADELFIA, distribuito da Artist First e diretto da Peter Marvu. “Jumanji” (disponibile qui https://marcofiladelfia.lnk.to/Jumanji) è stato scritto da Marco Filadelfia, prodotto in co-produzione da Loree Martini e FamousMat, mix & master di Patrick Wave. Attraverso le rime di questo rap energico, Marco Filadelfia descrive l’ambiziosa vita…
Chris Hemsworth è il protagonista assoluto di Tyler Rake 2, sequel del grande successo del 2020, e in arrivo sempre e solo su Netflix dal 16 giugno. Disponibile lo spettacolare trailer ufficiale che mostra il ritorno del mercenario australiano Tyler Rake, e i tre key art che fanno parte di un’unica adrenalinica scena d’azione del film in piano sequenza, che durerà oltre 21…
Spostarsi ma senza fretta, prendendosi il tempo per guardare il paesaggio che muta forma e colore. Solo in questo modo si può comprendere appieno il senso del trasferimento che, nell’anno de “La ri(e)voluzione”, porta il Festival della Lentezza dalla storica location di Colorno – dove è prevista comunque una delle tre anteprime – a Parma, teatro dell’edizione 2023, in…
“AFROSIDIACO” (TdE ProductionZ), è il nuovo album della giovane cantautrice valdostana HELEN ARIA, disponibile su tutte le piattaforme digitali. “Afrodisiaco” è un album ispirato agli anni ‘70. La presenza del violoncello è il fil rouge che, giocando con sonorità sperimentali, unisce i 14 brani muovendosi tra atmosfere sognanti e ritmi incalzanti. L’intero lavoro propone un viaggio attraverso la…
Un nuovo servizio di Rai Pubblica Utilità A partire da domenica 29 ottobre – in linea con quanto previsto dal vigente Contratto di Servizio e in un’ottica di crescente servizio di accessibilità offerto da Rai Pubblica Utilità – verrà avviata la sottotitolazione, sulla pagina 777, delle prime serate di Rai Movie. I programmi sottotitolati su…
La prima puntata dell’edizione 2020/2021 di “Linea Verde”, domenica 20 settembre alle 12.20 su Rai1, si muoverà attorno al Parco del Conero, una grande oasi ambientale nelle Marche, in provincia di Ancona, che si estende tra il mare e le colline. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la partecipazione di Peppone Calabrese, si muoveranno nel…