Torna “Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo!”
Le libraie e ideatrici del festival, Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, hanno lavorato anche quest’anno per mettere insieme un programma vario, articolato e ricco di possibilità, in grado di coinvolgere e stupire non solo gli affezionati clienti della libreria e i lettori abituali, ma tutti quei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, educatori, lettori e lettrici di ogni età che guardano alla letteratura contemporanea per l’infanzia e l’adolescenza con interesse, passione o semplice curiosità.
Tre giorni di tavole rotonde, presentazioni, mostre, dibattiti, laboratori artistici e creativi che porteranno a conoscere dal vivo autori e illustratori dal grande talento e accenderanno i riflettori sulle tante declinazioni che può avere il mondo dei libri per bambini e ragazzi: dagli albi illustrati classici ai libri-gioco, dai cartonati per la prima infanzia ai silent book, dai fumetti alle letture ad alta leggibilità, dai libri di divulgazione alle raccolte di poesie o fiabe… Sarà l’occasione per provare in prima persona quante emozioni ed esperienze significative possano scaturire dall’incontro con il libro giusto.
Il 30 agosto: la caccia a tesoro a tema Jack e il fagiolo magico
Sarà un festival colorato e inclusivo che si svolgerà come di consueto in giardino, in piazza e in libreria, infiammando ancora una volta il Pigneto, uno dei quartieri più multiculturali e popolari della capitale.
Un festival che parte da un seme, piccolo, di fagiolo, capace di crescere e crescere, aprendo una via verso luoghi inesplorati, popolati da creature fantastiche. Un festival intraprendente come Giacomino e certamente capace di portare a miglior giudizio l’orco.
Per dare ufficialmente il via al conto alla rovescia e festeggiare insieme la terza edizione di Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo!, le libraie hanno indetto per il 30 agosto una grande caccia al tesoro a tema Jack e il fagiolo magico, la celebre fiaba che ha ispirato il nome della manifestazione. I dettagli dell’evento, che si terrà nei luoghi del festival, saranno comunicati nelle prossime settimane.