Torna “L’isola” di Costanza Quatriglio restaurato in 4k
L’isola – esordio alla regia di Costanza Quatriglio – torna a vent’anni di distanza dall’anteprima a Cannes alla 21a edizione di Alice nella Città con il restauro realizzato da Cinecittà
Un’opera cinematografica memorabile fa il suo ritorno dopo 20 anni: “L’Isola,” opera prima di Costanza Quatriglio, sarà proiettata alla 21a edizione di Alice nella Città, una sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani e agli esordi.
Questo evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra Alice nella Città e Cinecittà, che presentano una versione restaurata in 4K del film.
“L’Isola” è un film che è stato presentato in anteprima mondiale nel 2003 alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.
Da allora, è stato invitato in quasi 100 festival in tutto il mondo, ricevendo riconoscimenti da diverse parti del mondo, tra cui premi per la sceneggiatura, la colonna sonora e la regia. Il film è stato acclamato in Francia, negli Stati Uniti, in America Latina e in molte altre parti del mondo.
Il film, scritto e diretto da Costanza Quatriglio, è una favola senza tempo che segue la storia di Turi e Teresa, due giovani cresciuti sull’isola di Favignana, al largo della costa della Sicilia. Il loro legame con il mare, la natura e l’isola stessa è al centro del racconto. Attraverso emozioni, turbamenti, nuovi amori e conflitti, il film segue la crescita dei due fratelli in un ambiente in costante cambiamento, riflettendo sia la loro esperienza personale che il destino dell’isola.
“L’Isola” è una testimonianza della vitalità del cinema italiano e di una generazione di registi e registe che hanno contribuito a ridefinire il cinema del paese. Questo restauro offre l’opportunità di rivivere questa straordinaria opera cinematografica e di apprezzarne la bellezza visiva in 4K.
Il film sarà anche disponibile in home video a partire dal 14 dicembre 2023 con contributi extra, tra cui il making of “Racconti per L’Isola,” presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2003. È un’occasione unica per rivisitare questo classico del cinema italiano e scoprire o riscoprire la magia di “L’Isola” di Costanza Quatriglio.