Torna “LA BELLEZZA DELLE PAROLE”, festival di letteratura Torna “LA BELLEZZA DELLE PAROLE”, festival di letteratura
 | 

Torna “LA BELLEZZA DELLE PAROLE”, festival di letteratura

Torna “LA BELLEZZA DELLE PAROLE”, festival di letteratura Torna “LA BELLEZZA DELLE PAROLE”, festival di letteratura Torna a Cesena, per l’undicesimo anno consecutivo, il tanto atteso festival della letteratura contemporanea “La bellezza delle parole“.

Questo evento, organizzato congiuntamente dal Comune di Cesena e dalla Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con le librerie locali come Mondadori, Giunti, Coop, Ubik, I libri di Elena e Viale dei Ciliegi 17, promette di deliziare gli amanti della letteratura con un programma eclettico e coinvolgente.

Un aspetto interessante di questa edizione è il ritorno della programmazione parallela dedicata ai giovani lettori, denominata “La bellezza delle parole ragazzi”, il che sottolinea l’importanza di promuovere la lettura fin da giovani.

Il Festival si aprirà con un’anteprima a Bagno di Romagna il venerdì 6 ottobre, ospitata da Fuori ConTesto.

Qui, alle 18:30, al cortile del Palazzo del Capitano (o in caso di maltempo nella Sala Conferenze), Federico Taddia dialogherà con Caterina Molari per presentare il libro “Nata in via delle Cento Stelle” (Mondadori 2023) di Federico Taddia, che racconta la straordinaria vita di Margherita Hack, l’astrofisica più simpatica, ribelle e spettinata della via lattea.

Margherita Hack, una donna che non credeva al destino ma piuttosto nella possibilità di realizzare i propri sogni.

Il 15 ottobre, al Palazzo del Ridotto di Cesena, il festival aprirà la sua sezione “off” dedicata alle autrici femminili. Alle 15:30, Chiara Moscardelli presenterà il suo libro “Teresa Papavero e i fantasmi del passato” (Giunti 2023), che narra la storia dell’eccentrica criminologa Teresa Papavero e della sua indagine a Strangolagalli.

Alle 18, Federica Bosco presenterà “Volevamo prendere il cielo” (Garzanti 2023), una storia ricca di amore, amicizia, scelte, gioia, dolore e colpi di scena.

La giornata si concluderà alle 21 con Francesca Bubba, autrice di “Preparati a spingere” (Rizzoli 2023), un’inchiesta senza precedenti sull’esperienza di maternità, che solleva questioni importanti, inclusa la violenza ostetrica.

La giornata dedicata ai giovani lettori prevede letture e laboratori curati da Alice Keller, tra cui “Gaspare e Amleto” alle 15:30 e “Il mistero dei cani che sognano” alle 17.

Il 20 ottobre, la programmazione del festival si sposta all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Alle 18, Marco Balzano presenterà “Cafè Royale” (Einaudi 2023), un libro che ci porta all’interno di un caffè popolato da una variegata gamma di personaggi, ognuno con le proprie relazioni e storie da raccontare.

Alle 21, Simonetta Agnello Hornby chiuderà la serata con “Era un bravo ragazzo” (Mondadori 2023), un romanzo che esplora il potere della famiglia e il desiderio di tornare alle radici.

La sezione “kids” del venerdì offre il laboratorio “15 cose che posso fare per il mio pianeta” alle 17, tenuto da Agnese Baruzzo.

Il sabato si preannuncia come una giornata intensa all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Alle 11, Psicoadvisor presenta “D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce” (Rizzoli 2023) con Ana Maria Sepe e Anna De Simone. Alle 15:30, Marina Pierri presenta “Lila” (Giulio Perrone 2023), un libro che esplora il mondo di Elena Ferrante attraverso gli occhi di una giovane appassionata.

Alle 18, Enrico Terrinoni presenta “La vita dell’altro. Svevo, Joice: un’amicizia geniale” (Bompiani 2023), un saggio letterario avvincente.

Chiude la giornata alle 21 il duo filosofico Tlon con lo spettacolo “Elogio del Fannullone”, un’interessante riflessione sull’importanza dell’ozio come spazio per la creatività.

La sezione “kids” del sabato include letture e laboratori a cura di Pino Pace, tra cui “Appunti di viaggio” alle 15:30 e “Il giro del mondo in 80 minuti” alle 17.

La domenica, 22 ottobre, l’evento si sposta al foyer del Teatro Bonci. Alle 11, Emanuela Fontana presenta “La correttrice” (Mondadori 2023), una storia ambientata nella Firenze del 1838. Alle 15:30, Aurora Tamigio presenta “Il cognome delle donne” (Feltrinelli 2023).

Alle 18, Marco Rossari presenta “L’ombra del vulcano” (Einaudi 2023). Chiude la giornata alle 21 Antonio Manzini con “Elp” (Sellerio 2023), un libro che affronta il tema della violenza domestica.

La sezione “kids” della domenica presenta il laboratorio “Il Medioevo dalla A alla Zazzera” alle 17, curato da Manlio Castagna.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e non richiedono prenotazioni. Gli eventi saranno presentati da Leandra Borsci e Corrado Ravaioli. Questo festival della letteratura contemporanea promette di offrire una varietà di autori e temi interessanti per soddisfare il palato letterario di ogni appassionato di lettura.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *