Torna il MESCALITO BIOPIC FEST con “ROE V. WADE” in anteprima italiana sull’aborto negli USA e il colombiano “LA CIUDAD DE LAS FIERAS”
Il Festival si svolgerà a Roma al Cinema dei Piccoli, il più piccolo cinematografo del mondo, nella suggestiva cornice di Villa Borghese.
La 2a edizione del Mescalito Biopic Fest sarà visibile anche sulla piattaforma online di MYmovies e comprende in selezione cortometraggi, documentari e film di finzione.
Lunedì 8 novembre si parte alle 15.00 con il film, in anteprima italiana, Roe V. Wade di Cathy Allyn & Nick Loeb (USA). Al centro la storia della legalizzazione dell’aborto indotto avvenuta nel 1973 in seguito alla storica sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti relativa al caso Roe contro Wade in cui il dottor Bernard Nathanson e la dottoressa Mildred Jefferson si affrontano in un’accesa battaglia giudiziaria che si concluderà con quella che ancora oggi rimane la più famosa e controversa sentenza sull’aborto mai pronunciata dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.
Nell’arco della giornata si susseguiranno, per la sezione documentari, tre titoli in concorso. Alle 17.00 sarà presentato Herbert. Barbarian in The Garden di Rafael Lewandowski (Polonia). Poeta, saggista e drammaturgo polacco, Zbigniew Herbert è uno degli autori più noti del XX secolo. Le sue opere sono state tradotte in 40 lingue, acclamate e premiate in tutto il mondo. Il documentario ne ripercorre la storia.
Alle 18.45 La casa Rossa di Francesco Catarinolo (Italia). La storia di Robert Peroni, ex esploratore altoatesino, che trent’anni fa molla tutto per trasferirsi nella Groenlandia orientale, dove vive una popolazione che sembra condannata all’estinzione. Lì fonda La Casa Rossa, un rifugio che permette di aiutare la popolazione degli Inuit.
Alle 20.15 Camino Skies di F. Grady & N. Smyth (Australia, Nuova Zelanda). In cui sei sconosciuti decidono di percorrere i 900 chilometri del Cammino di Santiago per superare i propri limiti e affrontare i traumi personali che la vita gli ha riservato. Un film sulla vita, l’amore e le perdite personali elaborate lungo il Cammino di Santiago.
Alle 21.45 il lungometraggio La Ciudad De Las Fieras di Henry Rincon (Colombia). Tato (17), è un orfano alla deriva, un giovane amante del rap, che deve trovare il suo posto al di fuori della violenza della sua città. La presenza di gruppi di pulizia e di controllo sociale ha diffuso terrore e incertezza nel suo quartiere. Tuttavia Tato, insieme ai suoi amici Pitu (18) e La Crespa (16), cerca di resistere e trova un’alternativa alla morte e al crimine: l’arte dell’hip hop.
A giudicare le opere in concorso una giuria di esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film Lungometraggio e al Miglior Cortometraggio. Giurati dell’edizione 2021: il regista Cristiano Anania, le registe Mujah Maraini-Melehi, Victoria Yakubov, Marisa Vallone, il giornalista Stefano Coccia, lo sceneggiatore e regista Matteo Scifoni, il produttore Xavier Guerrero, il montatore e filmmaker Alessandro Giordani. Al Mescalito Biopic Fest anche il pubblico sarà giurato con il compito di assegnare gli stessi premi della giuria ufficiale per i miglior film lungometraggio e cortometraggio.
Mescalito Biopic Fest è realizzato da MescalitoFilm con il sostegno della Regione Lazio, con la collaborazione di Arte Settima, Associak Distribuzione, Giordani Studio, Doc/It – Associazione Documentaristi Italiani, Cinema dei Piccoli. Media partner UAM.TV, MYmovies e CineClandestino. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti muniti di green-pass e nel rispetto delle normative vigenti.