Torna il festival nazionale Il Belcanto Ritrovato
Presso il Foyer del Teatro della Fortuna di Fano, si è tenuta la conferenza di presentazione della terza edizione del Festival Nazionale Il Belcanto Ritrovato. Questo festival, che si è imposto come uno degli eventi più significativi nel panorama della musica lirica, ha visto la partecipazione di organizzatori, sostenitori e mecenati che hanno reso possibile la sua realizzazione. Tra questi, ILVA Glass SpA, Papalini Spa, FIAM srl, Paolo Bartorelli Gioielli Pesaro, Rotary Club Pesaro, Dott.ssa Silvia Cecchi, Dr. Kurt Liedtke, Charles Jernigan, Dott. Camillo Caputo, e Alice il gelato delle meraviglie. L’evento è coordinato dalla Orchestra Sinfonica G. Rossini, sotto la direzione artistica del Maestro Daniele Agiman e del Maestro Paolo Rosetti.
Un Festival dal Grande Impatto
Il Festival Nazionale Il Belcanto Ritrovato si distingue per la sua dedizione al recupero e alla valorizzazione di opere liriche dimenticate o poco conosciute. In questi primi anni di attività, il festival ha presentato lavori di oltre 40 compositori e ha offerto esecuzioni integrali di opere storiche come “Cecchina suonatrice di ghironda” di Pietro Generali e “Il birraio di Preston” di Luigi Ricci. Questi lavori sono stati registrati dalla Casa Discografica Bongiovanni, e le esecuzioni sono disponibili anche sul canale YouTube del festival @ilbelcantoritrovato.
La Terza Edizione: Novità e Programma
La Scelta dei Compositori Principali
Per la terza edizione, che si svolgerà ad agosto 2024, il festival introduce due nuovi protagonisti. Lauro Rossi, il compositore maceratese, è stato scelto come main composer per l’edizione 2024. Nicola Vaccaj, celebre per il suo Metodo pratico di canto, avrà un ruolo centrale nel festival, dato che si festeggerà il suo contributo alla musica lirica, specialmente a Pesaro, città a cui è legato.
Concerti e Conferenze
Il festival prevede una serie di eventi che spaziano dalle esecuzioni integrali a conferenze di approfondimento.
- Anteprima del Festival – Venerdì 16 agosto 2024, alle ore 19:00, si svolgerà un concerto dedicato a Lauro Rossi dal balcone di casa Rossini a Pesaro, con solisti del festival che interpreteranno arie e duetti del compositore.
- Presentazione della Biografia di Nicola Vaccaj – Lunedì 19 agosto 2024, alle ore 18:00, presso Casa Vaccaj, sarà presentata la biografia moderna di Vaccaj, redatta dalla Dr.ssa Roberta Patrignani e pubblicata da Melchiorri1934.
- Conferenza su Lauro Rossi – Mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 11:00, presso il Museo Nazionale Rossini, la Prof.ssa Paola Ciarlantini terrà una conferenza su Lauro Rossi, esaminando il suo impatto dalla musica del Nuovo Mondo all’Italia unita.
- Omaggio a Nicola Vaccaj – Sempre il 21 agosto 2024, alle ore 19:00, si svolgerà un concerto dal balcone di casa Vaccaj a Pesaro, con solisti del festival.
- Prima Esecuzione di “La casa disabitata” – Sabato 24 agosto 2024, alle ore 21:00, presso il Teatro della Fortuna di Fano, si terrà la prima esecuzione moderna di “La casa disabitata” di Lauro Rossi, con la regia di Cristina Pietrantonio e la direzione del giovane Enrico Lombardi.
- Conferenza su Nicola Vaccaj – Domenica 25 agosto 2024, alle ore 11:00, il Prof. Claudio Toscani approfondirà la figura di Vaccaj, autore del celebre Metodo pratico di canto.
- Concerto Lirico-Sinfonico su Nicola Vaccaj – Sempre il 25 agosto 2024, alle ore 21:00, il Teatro Rossini di Pesaro ospiterà un concerto con la partecipazione del baritono Bruno De Simone.
- Concerti per Canto e Pianoforte – Dal 26 agosto 2024, il festival offrirà concerti dedicati al repertorio “buffo” dell’opera lirica, con esecuzioni a Urbino e Pesaro. Il primo concerto avrà luogo in Piazza Duca Federico a Urbino e il secondo a Villa Imperiale a Pesaro.
- I Marchigiani alla Scala – Domenica 1 settembre 2024 e sabato 21 settembre 2024, si terranno concerti dedicati ai compositori marchigiani rappresentati al Teatro alla Scala di Milano, con esecuzioni a Pesaro e Fabriano.
La Valorizzazione dei Luoghi
Un aspetto distintivo di questo festival è l’attenzione dedicata alla valorizzazione del territorio. I concerti si svolgeranno in diverse città delle Marche, tra cui Pesaro, Fano, Urbino e Fabriano, utilizzando location storiche e prestigiose. Questo approccio non solo celebra la musica, ma anche il patrimonio culturale delle Marche.
Un Festival Accessibile a Tutti
Per garantire che la musica lirica raggiunga il maggior numero possibile di appassionati, il festival ha deciso di mantenere i biglietti a prezzi accessibili. Questa scelta riflette l’impegno del festival a rendere l’arte e la cultura disponibili a tutti, contribuendo così alla diffusione del repertorio lirico riscoperto.