Torna CineAAMOD: si parte l’8 marzo con NORMAL di Adele Tulli
La Sala Zavattini della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico diventa virtuale per entrare, attraverso la memoria filmica e documentaristica, nel meccanismo di una fruizione gratuita e diretta di opere significative realizzate in collaborazione con AAMOD. Torna infatti dall’8 marzo la rassegna CINEAAMOD che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, propone l’introduzione critica e la visione di un film che percorre un cammino introspettivo intorno agli stereotipi e le convenzioni di genere nell’Italia di oggi, una sorta di “Rivoluzione Permanente”, come professa il titolo dell’incontro. Si tratta di “Normal”, un lavoro diretto da Adele Tulli che ripercorre le tappe dei confini maschile-femminile attraverso un racconto per immagini delle complesse dinamiche attraverso cui costruiamo e abitiamo le nostre identità di genere. All’incontro, coordinato da Aurora Palandrani (AAMOD), interverranno insieme alla regista, anche Maria Iovine (regista), Maria Luisa Celani (Casa Internazionale delle Donne), Laura Romano (FilmAffair) e Milena Fiore (Assemblea della Magnolia)
“Normal” sarà disponibile per 24 ore, lungo tutta la giornata dell’8 marzo, in visione gratuita sulla piattaforma OpenDBD. L’incontro di CineAAMOD, in diretta streaming alle ore 18:00, sarà visibile invece sul canale YouTube e pagina FB ufficiali.
Primo appuntamento:
Lunedì 8 marzo 2021 – Ore 18:00
Presentazione di
NORMAL
Un film di Adele Tulli
Ne discutono insieme alla regista:
Maria Iovine – regista
Maria Luisa Celani – Casa Internazionale delle Donne
Laura Romano – FilmAffair
Milena Fiore – Assemblea della Magnolia
Coordina l’incontro:
Aurora Palandrani – Fondazione AAMOD
In diretta streaming su
https://www.youtube.com/
e
https://www.facebook.com/
L’opera sarà disponibile in visione gratuita per 24 ore (a partire dalle 00.01 dell’8 marzo) sulla piattaforma OpenDDB (Distribuzioni Dal Basso) a questo link:
https://www.openddb.it/film/
Un evento in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e OpenDDB