Torna a Vinci la rassegna Multiscena
Tre “Toscanacci” (Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle), un trio di musicisti (Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite) in omaggio a Lucio Dalla, un comico (Enzo Iacchetti) che si racconta un’ “Intervista confidenziale”. Sono gli appuntamenti di “Multiscena”, che torna a Vinci, dopo due anni di stop causa pandemia, il 18, il 19 e il 22 luglio: tre spettacoli animeranno le piazze vinciane per la XXV edizione della manifestazione promossa dal Comune di Vinci e curata dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro.
Si comincia lunedì 18 luglio (ore 21.30) in piazza Mazzinghi a Vitolini. con un trio d’eccezione, Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle in “Toscanacci”. Lo spettacolo si basa su un postulato preciso: solo l’ironia salverà il mondo. Quella lirica, appassionata e colta. L’esperto Hendel con Goretti, nuova stella del teatro contemporaneo, e Kaemmerle, anima clownesca, riversano sulla scena una grande quantità di lazzi e dolci provocazioni, accostando energie e tecniche eterogenee. “Toscanacci” riporta la comicità nella sua naturale dimensione salvifica e rivoluzionaria, liberatoria e complice. A questo si aggiunge un ingrediente casuale: i tre attori si vogliono bene, qualcosa li unisce in modo invisibile ma forte.
La seconda serata, martedì 19 luglio (ore 21.30, piazza Masi a Vinci) vedrà salire sul palco Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite per “L’anno che verrà canzoni di Lucio Dalla”. Un concerto omaggio al cantautore scomparso dieci anni fa. La fama del casertano Peppe Servillo è legata innanzi tutto al suo ruolo di frontman degli Avion Travel. L’argentino Natalio Mangalavite è stato una solida spalla per PaoloFresu e Horacio ‘El Negro’ Hernandez, oltre che per Ornella Vanoni. Javier Girotto, anche lui argentino, deve la propria fortuna in Italia al successo del suo gruppo Aires Tango oltre che alle collaborazioni con i principali jazzisti di casa nostra: Enrico Rava, Fabrizio Bosso, PaoloFresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis. L’intesa tra personalità artistiche così variegate e fortemente caratterizzate si è affinata nel corso di ripetute collaborazioni, che ci hanno fatto apprezzare il loro modo di applicare l’improvvisazione, elementi jazz e ricercatezze varie alle musiche di volta in volta eseguite.
Terzo e ultimo appuntamento venerdì 22 luglio (ore 21.30, parco dei Mille a Spicchio) con Enzo Iacchetti in “Intervista confidenziale”. Il famoso attore comico e conduttore tv, noto sul piccolo schermo soprattutto per l’accoppiata con Ezio Greggio alla conduzione del tg satirico “Striscia la notizia”, racconta la sua storia artistica, con molta dovizia di particolari sulla sua lunga gavetta. Iacchetti è infatti un artista che ha raggiunto il successo in età matura e relativamente tardi: spassosi i tanti aneddoti, costellati da personaggi dello spettacolo, mentori, amici e meno amici, vicende private e pubbliche nell’intreccio della vita e del mestiere.
“Torna finalmente, dopo di anni di sospensione forzata, Multiscena, uno dei fiori all’occhiello del nostro cartellone estivo – spiega Sara Iallorenzi, vicesindaca con delega alla Cultura del Comune di Vinci – E’ una manifestazione a cui la città è molto legata e che ci permette di ospitare a Vinci ogni volta artisti d’eccezione, come dimostra anche il programma di alta qualità di quest’anno. Ringrazio Giallo Mare Minimal Teatro per la professionalità che da sempre mette nell’organizzazione della rassegna”.
Gli spettacoli sono a ingresso gratuito.