TORINO – CINEMA MASSIMO - HISTOIRE(S) DU CINEMA - Quattro grandi classici dal muto al sonoro TORINO – CINEMA MASSIMO - HISTOIRE(S) DU CINEMA - Quattro grandi classici dal muto al sonoro
 | 

TORINO – CINEMA MASSIMO – HISTOIRE(S) DU CINEMA – Quattro grandi classici dal muto al sonoro

TORINO – CINEMA MASSIMO - HISTOIRE(S) DU CINEMA - Quattro grandi classici dal muto al sonoro TORINO – CINEMA MASSIMO - HISTOIRE(S) DU CINEMA - Quattro grandi classici dal muto al sonoroContinua il programma di classici che il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino propongono ogni anno, legato agli insegnamenti di cinema. Un percorso a ritroso per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. Ingresso a euro 3.00 per gli studenti universitari. Tutti i film sono introdotti da docenti di Storia del Cinema dell’Università di Torino.

 CINEMA MASSIMO – MNC – DA MERCOLEDÍ 2 A MERCOLEDÍ 23 NOVEMBRE – SALA TRE 

Luchino Visconti

Ossessione

(Italia 1943, 35mm, b/n, 135’)

Un giovane vagabondo capita nella casa del proprietario di una trattoria di campagna. Tra il giovanotto e la moglie del padrone di casa inizia una relazione e decidono di fuggire, ma la donna all’ultimo momento si tira indietro. Dopo qualche tempo, i due coniugi si recano in città dove incontrano di nuovo il vagabondo. La passione tra i due amanti si riaccende e la donna convince il giovanotto a uccidere il marito.

Mer 2, h. 18.30 – Introduzione a cura di Federica Mazzocchi

Jean-Luc Godard

Il bandito delle 11 (Pierrot le fou)

(Francia/Italia 1965, 110’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

Ferdinand, uomo sposato stanco della famiglia e degli amici borghesi, e Marianne, membro di una banda di delinquenti capitanata da un misterioso fratello, si ritrovano dopo cinque anni e dopo aver ucciso un mercante d’armi, scappano sulla Costa Azzurra, rifugiandosi su una spiaggia solitaria. Ma questa vita non fa per Marianne e tra i due esiste una radicale incomunicabilità, più forte del sentimento d’amore che li tiene vicini.

Mer 9, h. 18.30 – Introduzione a cura di Bruno Surace

Mike Nichols

Il laureato (The Graduate)

(Usa 1967, 105’, HD, col., v.o. sott.it.)

Benjamin Braddock, appartenente a una facoltosa famiglia americana, ritorna a casa dopo la laurea e i genitori organizzano per lui una grande festa. In quest’occasione è oggetto di un tentativo di seduzione da parte della signora Robinson, moglie del capo di suo padre, e solo l’arrivo del signor Robinson salva Benjamin dall’imbarazzo. Ma la signora Robinson non demorde e tra i due inizia una relazione che viene interrotta solo dall’arrivo di Elaine, figlia dei Robinson, di ritorno dal college.

Mer 16, h. 18.30 – Introduzione a cura di Giaime Alonge

Spike Lee

Fa’ la cosa giusta (Do the Right Thing)

(Usa 1989, HD, col., 113’, v.o. sott.it.)

È una caldissima e afosa giornata estiva a New York: in un quartiere abitato quasi esclusivamente da neri resiste la pizzeria di Sal e dei suoi figli. Nonostante la tensione crescente tra i neri e gli italoamericani, Sal non ne vuol proprio sapere di vendere la pizzeria e andarsene. La giornata prosegue sempre più calda e tesa, finché un incidente non scatena la reazione di Sal.

Mer 23, h. 18.30 Introduzione a cura di Riccardo Fassone

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *