TopCrime – Ultimo appuntamento con «TUTTO POIROT»
La lunga corsa di «Tutto Poirot» su TopCrime – trasmesso dal 29 maggio 2021, ogni sabato, in prima serata, dal primo all’ultimo episodio, nell’esatto ordine cronologico pensato dalla sua ideatrice, la grande Agatha Christie – sta per concludersi.
Sipario: l’ultima avventura di Poirot, che segna il congedo definitivo dalle scene del detective, va in onda sabato 16 aprile, alle ore 21.15.
Alle 20.30, la puntata finale è preceduta dal documentario con David Suchet Being Poirot, che propone interviste, immagini esclusive e clip tratte dai vari episodi della serie.
Assieme a Colombo e Alfred Hitchcock Present, l’appuntamento con Poirot ha composto la programmazione Classic Crime del weekend della rete diretta da Marco Costa. Un’offerta molto apprezzata dal pubblico (media di 317.000 am – 1.7% sh), in particolare quello femminile (media del 2%). Con un’audience concentrata nel Nord (2.2%) e Centro Italia (1.7%), con scolarità molto alta (2.8% sugli universitari e 2.11% sui diplomati).Curiosità: la serata più vista dell’intera rassegna è quella che ha proposto gli episodi Poirot: delitto all’italiana e Il primo caso di Poirot, con 428.000 spettatori e il 2.5% di share.
Hercule Poirot Arriva in Gran Bretagna nel 1914, come profugo di guerra dal natio Belgio, dove era ispettore di polizia. Basso, vanitoso, con capelli e baffi perfettamente impomatati, l’anziano scapolo ama comodità e abitudini. Calmo, riflessivo, preciso, il suo abbigliamento è sempre perfetto. Vive a Londra e ritiene che l’uso della violenza sminuisca la grandezza umana. Come investigatore ha un fiuto straordinario e riesce a risolvere i casi più intricati. Il suo sistema di indagine rispecchia la sua personalità: ordine e metodo. Cita spesso delle sue piccole cellule grigie, sulle quali fa affidamento per risolvere i crimini. Meticoloso nella routine personale e professionale, è molto sicuro di sé. Ama il cibo, ma esclusivamente se di qualità e ben preparato. Poirot appare nel primo romanzo di Christie, The Mysterious Affair at Styles (1920), e in dozzine di libri successivi, tra cui alcune delle opere più amate dell’autrice, come Assassinio sull’Orient Express (1933) e Morte sul Nilo (1937). L’apparizione finale, con la morte di Poirot, è in Curtain. Si dice che Agatha Christie abbia basato i manierismi del mitico detective, sulla sua osservazione dei rifugiati belgi della Prima guerra mondiale, in Inghilterra.
Scritta dalla Christie durante la Seconda guerra mondiale, l’ultima storia del celebre investigatore, e primo personaggio nato nel 1920 dalla penna dell’autrice, fu pubblicata solo nel 1975.
Sipario, che uscì un anno prima della morte della scrittrice, dopo lunghi anni di assenza vede anche il ritorno del Capitano Arthur Hastings, la cui ultima apparizione risaliva a Due mesi dopo, nel 1937. L’adattamento televisivo di Curtain/Sipario, invece, è stato realizzato nel 2013.