TONY HADLEY torna in Italia con “MAD ABOUT YOU” – Il nuovo tour estivo
TONY HADLEY, una delle voci maschili più rinomate al mondo, dopo il tour celebrativo dei 40 anni di carriera, sold out in tutte le tappe italiane, torna con Mad About You un nuovo spettacolo in cui, oltre che dalla sua fedele The Fabulous TH Band, sarà accompagnato per sole due eccezionali tappe, quella del 25 giugno al Teatro Romano di Ostia Antica e quella del 27 giugno al Teatro Romano di Verona, dalla straordinaria Orchestra BRUNO MADERNA, diretta dal M° DANILO ROSSI.
“È sempre bello tornare in Italia ogni volta è un’emozione diversa e ho la possibilità di cantare in posti meravigliosi! Gli italiani sono sempre molto gentili con me, non vedo l’ora di incontrarli di nuovo e abbracciarli con la mia musica. Questa volta inoltre, per ben due date, sarò accompagnato per la prima volta dall’Orchestra Bruno Maderna, diretta dal M° Danilo Rossi. Sentire i miei nuovi brani, quelli storici e i cult che mi hanno accompagnato da sempre prendere nuova vita grazie all’orchestra è magico!” – commenta Tony Hadley.
Il tour, che toccherà l’Umbria, l’Emilia Romagna, e molte altre regioni, sarà l’occasione per celebrare una delle voci più autorevoli del pop, ormai sulla cresta dell’onda da 4 decenni, che ha visto gli esordi con il movimento del New Romantic, interpretando negli anni brani ormai diventati cult degli Spandau Ballet come l’epica “Through the Barricades”, il brano al primo posto di tutte le classifiche internazionali “True”, e l’inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra “Gold”. In questo viaggio per la penisola Tony eseguirà dunque brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche iconica cover, e, nelle due date speciali, saranno eseguite in una veste rinnovata ed impreziosita dall’arrangiamento orchestrale.
L’Italia è da sempre uno dei paesi più amati da Tony Hadley, un amore ricambiatissimo. Dopo varie collaborazioni con artisti italiani (con Caparezza in “Goodbye Malinconia”, con Nina Zilli in “The fair tales of New York”), nel 2019 è stato ospite al Festival Di Sanremo, accompagnando Arisa, in gara, nel brano “Mi sento bene”, e recentemente a Propaganda Live su La Sette, dove ha interpretato “Through the Barricades” e l’ultimo singolo “Obvious”.
Come solista, Tony ha tenuto concerti in tutto il mondo, sia con la sua band, che con gruppi swing, e con grandi orchestre. Nel 2005 si è guadagnato il premio Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters; nel 2007 ha convinto un grande gruppo di nuovi fan apparendo nel musical Chicago nel ruolo di Billy Flynn nei teatri del West End di New York. “Talking To The Moon”, il suo ultimo album da studio, datato 2018 (2019 per il mercato italiano) è stato album della settimana su Radio BBC2, e il primo singolo “Tonight Belongs To Us” Singolo della settimana. Nel 2021 è uscita “Obvious”, scritta con Mick Lister, anch’essa nella top playlist di BBC2. Da anni, Tony Hadley presenta lo show della domenica mattina della BBC3 Counties Radio. Nel dicembre del 2019 ha ricevuto l’onorificenza Queen’s New Year’s Honours List per il suo impegno benefico nei confronti del Shooting Star Children’s Hospice.
La prevendita è attiva su Ticketone, il tour è organizzato da International Music and Arts. Queste le prime date annunciate (le altre saranno annunciate sui canali ufficiali):
25 giugno OSTIA ANTICA (ROMA) Teatro Romano di Ostia Antica – TH band + Orchestra
*27 giugno VERONA Teatro Romano di Verona TH band + Orchestra
29 giugno CASTIGLIONE DEL LAGO (PERUGIA) Rocca Medievale – TH band
30 giugno CATTOLICA (RIMINI) Arena Regina – TH band
*La speciale data di Verona, è realizzata all’interno del cartellone dell’Estate Teatrale Veronese, manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Verona. La curatrice di Rumors Festival è Elisabetta Fadini.
Danilo Rossi allievo di alcuni tra i più importanti Maestri di viola e di musica da camera, si diploma a 19 anni con il massimo dei voti e lode, ma già dall’età di 16 anni si mette in luce, vincendo il suo primo Concorso Internazionale. Appena diplomato supera il concorso per Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ha ricoperto fino a Gennaio 2022. Nella storia del Teatro milanese è stato il più giovane strumentista ad aver ricoperto tale ruolo. Da quel momento la carriera di Danilo Rossi sarà costellata da una serie di incontri, concerti, festival, recitals che lo porteranno in giro per il mondo, esibendosi nei più importanti Teatri e Sale da Concerto. Danilo Rossi ha spaziato innumerevoli volte nei generi musicali anche i più lontani tra di loro. Da sempre aperto alle più diverse esperienze, ha al suo attivo numerosi incontri con attori, scrittori, poeti che lo hanno portato ad esibirsi negli ambienti più diversi: dalle carceri ai boschi del Trentino, dalle paludi dello Sri Lanka ai Teatri Off delle periferie. Grazie ai grandi Maestri con cui ha studiato e agli importanti incontri artistici nei suoi oltre trent’anni di carriera, Danilo Rossi ha potuto acquisire certezze musicali ed umane, tali da far raggiungere straordinari risultati ai moltissimi studenti che hanno avuto la costanza di seguirlo.
L’Orchestra Bruno Maderna di Forlì nacque quasi parallelamente all’Associazione Musicale Bruno Maderna, nel 1997. Il progetto, finalizzato alla costituzione di un gruppo orchestrale di alta qualità, autogestito e dinamico, rispose in quel frangente storico e lo fa tutt’oggi alle richieste culturali delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini. L’Associazione Maderna si distingue per il costante impegno a favore della diffusione e divulgazione della cultura musicale sul territorio romagnolo e per l’opera di incentivazione del lavoro e della professionalità dei musicisti romagnoli. Il sostegno fondamentale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha consentito alla Maderna la creazione della stagione “La Camera Della Musica” garantendo quindi all’orchestra un percorso formativo guidato da artisti del calibro di D. Bogdanovitch, C. Bogino, D. Giorgi, B. Canino. Fondamentali le collaborazioni con Ravenna Festival, nel luglio 2003 la Maderna è stata invitata a partecipare al concerto conclusivo diretto dal M° Riccardo Muti, del Ravenna Festival, tenutosi a Ravenna e al Cairo. L’esperienza dell’orchestra sinfonica ha un’importante svolta per la felice collaborazione con il M°K.H. Steffens, primo clarinetto dei Berliner Philharmoniker. L’Orchestra Bruno Maderna è stata diretta, tra gli altri, da Diego Fasolis, Lu Jia, Julian Kovacev, Maurizio Benini Massimiliano Stefanelli, David Coleman, Diego Dini-Ciacci, Stefano Nanni, Danilo Rossi, Franco Rossi, Stefan Malzew, Walter Attanasi, Daniele Giorgi, Mario Brunello, Jonathan Brandani, Massimo Quarta, Stefan Milenkovich, , Filippo Maria Bressan. Le stagioni proposte fino ad ora hanno visto susseguirsi concerti di musica da camera, concerti con organici orchestrali e con la presenza di voci liriche; moltissimi sono gli artisti che hanno onorato l’Orchestra della loro presenza Uto Ughi, Giovanni Sollima, Danilo Rossi, Roberto Gatto, Vinicio Capossela, e tantissimi musicisti che hanno reso il palcoscenico di Forlì molto simile alle stagioni musicali delle grandi città. Nel 2017 l’Associazione Bruno Maderna è risultata vincitrice di due Progetti Europei: progetto “Eu.Terpe” Europa Creativa sulla produzione musicale grazie all’integrazione tra culture e tradizioni musicali, progetto “Muse” Erasmus Plus sulla formazione musicale. Nel 2018 l’Orchestra Maderna ha ricevuto il premio Hesperia per il suo impegno nella diffusione della cultura musicale. A luglio 2019 l’Associazione Maderna è risultata vincitrice con il progetto Orcreiamo del Bando Siae PerChiCrea ed.2018 per la sezione Musica-Residenze.