TIPO Festival: quattro giorni di eventi alla scoperta del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa TIPO Festival: quattro giorni di eventi alla scoperta del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa
 |  | 

TIPO Festival: quattro giorni di eventi alla scoperta del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa

TIPO Festival: quattro giorni di eventi alla scoperta del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa TIPO Festival: quattro giorni di eventi alla scoperta del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’EuropaQuattro giorni tra fabbriche ritrovate, spettacoli, mostre, itinerari guidati in luoghi solitamente non aperti al pubblico e giochi per i bambini, per conoscere da vicino il patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa, quello di Prato. Per immergersi nella storia e nella contemporaneità delle manifatture e conoscere da vicino i processi di riciclo e produzione di stoffe, i musei, le architetture del lavoro. Dal 20 al 23 aprile 2023 a Prato arriva la prima edizione di TIPO Festival (Turismo Industriale Prato Festival), che fa parte del progetto TIPO – Turismo industriale Prato nato nel 2021 per valorizzare storia, cultura, tradizione e contemporaneità dell’eccellenza tessile pratese.

Prato, comunità di grandi lavoratori, cuore di un distretto industriale che conta 2.500 imprese tessili e 18.660 lavoratrici e lavoratori (il 16% degli addetti del comparto italiano), è una terra aperta da sempre a migrazioni, contaminazioni e sperimentazioni. Prato ha saputo e sa ancora valorizzare le cose esauste, rigenerarle, farne di nuove e di pregio da riutilizzare. Per dare alla società le risposte di cui ha bisogno (lavoro, alloggi, spazi culturali e sociali), valorizzando il territorio e la sua storia e riducendo al massimo sprechi e impatto. Il progetto di TIPO – Turismo Industriale Prato e il suo primo Festival sono l’occasione per vedere da vicino alcune delle scelte che caratterizzano il distretto green toscano. In particolar modo, il parallelo col riuso dei tessuti di cui Prato è maestra da secoli, può essere fatto dalla fine del Novecento con la rigenerazione urbana delle ex fabbriche e delle aree densamente urbanizzate, nelle quali l’amministrazione comunale, ma anche i privati, stanno investendo da alcuni anni.

Le fabbriche, in un “dentro e fuori” tra le archeologie industriali e gli stabilimenti in attività, raccontano grazie al progetto TIPO la città e il distretto del Museo del Tessuto, del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e del Mumat – Museo delle macchine tessili. Partendo dal passato, attraversando le grandi trasformazioni del presente, fino a “toccare” il futuro in una meta di viaggio nella “Toscana che non ti aspetti”, dinamica, contemporanea, sempre più green. Al Festival, con i percorsi guidati di aprile, seguiranno i trekking urbani e le attività di turismo industriale dedicate alla famiglia della terza edizione di TIPO, in programma dal prossimo autunno. I percorsi liberi, nel cuore delle manifatture pratesi, saranno sempre accessibili, in base agli orari di apertura degli spazi (disponibili sul sito www.tipo.prato.it).

 

Il programma completo di TIPO Festival online nei prossimi giorni sul sito www.tipo.prato.it

TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.

TIPO Festival è organizzato anche in collaborazione con: Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Pianificatori della Provincia di Prato; AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale;  ERIH – European route of industrial heritage.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *