“Tigri ed Eufrate”, il singolo d’esordio di Freddy Re “Tigri ed Eufrate”, il singolo d’esordio di Freddy Re

“Tigri ed Eufrate”, il singolo d’esordio di Freddy Re

“Tigri ed Eufrate”, il singolo d’esordio di Freddy Re “Tigri ed Eufrate”, il singolo d’esordio di Freddy ReÈ uscito “Tigri ed Eufrate”, il singolo d’esordio di Freddy ReNikolai Selikovsky, in arte Freddy Re, è un attore austriaco. Non è nuovo della scena musicale: nel 2010 ha pubblicato in Austria il suo primo album, Dichter der Großstadt (Poeta della metropoli), anticipato da una gavetta come rapper con testi socialmente impegnati. Dal 2013 è frontman della band N.I.K.O., con cui ha affrontato diversi tour in Austria e Germania, e ha suonato al Guten Morgen Österreich, il morning show televisivo austriaco.

Con “Tigri ed Eufrate” inaugura il suo percorso musicale in Italia, adottando un nuovo nome d’arte: Freddy Re.

“Tigri ed Eufrate” è un brano funk, dal ritmo incalzante. La voce calda di Freddy Re scandisce un testo fresco e inaspettato, dedicato all’amore, dove l’origine della civiltà, della vita e delle emozioni più vere coincidono.

Link al singolo su Spotify: https://open.spotify.com/track/3ufdvRe0O1luQarrweAC5Y

Nella canzone confluiscono la moderna musica soul, frutto di ascolti d’oltre oceano come D’Angelo, e la musica jazz contemporanea, ascoltata e vissuta a Vienna. Non solo. Si assapora un approccio ai testi molto europeo, dove i riferimenti geografici e storici non sono relegati ai libri di saggistica, ma diventano l’occasione per articolare metafore e versi dalle molteplici interpretazioni, senza perdere leggerezza e originalità.

In questi giorni Freddy Re tornerà sul grande schermo sia in Austria che in Germania: in Germania nel film Ziemlich russische Freunde trasmesso in prima serata su ARD (corrispettivo di Rai1), dove sarà l’antagonista, in Austria in una puntata della serie tv “Squadra Speciale Vienna”.

FREDDY RE PARLA DEL SINGOLO “TIGRI ED EUFRATE”
Sentivo il bisogno di parlare della forza delle relazioni. In una coppia ci son sempre due persone che procedono parallelamente, si osservano, si cercano, talvolta possono allontanarsi, ma in ogni partecipano al mare. Il Tigri e l’Eufrate non sono due fiumi qualsiasi, son stati i testimoni di una della prima città della storia e oggi sono gli spettatori silenziosi di guerre e conflitti.

Nikolai Selikovsky, in arte Freddy Re, è un attore e cantante austriaco, frontman della band N.I.K.O..
Ha debuttato nel 2009 come attore protagonista nel film Sturmfrei. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo album, Dichter der Großstadt (Poeta della metropoli), anticipato da una gavetta come rapper con testi socialmente impegnati.

Nel 2013 arriva a Roma per studiare un anno al DAMS Roma Tre. Quando torna in Austria pubblica l’album Zwischen Asphalt und Milchstraße (Tra l’asfalto e la Via Lattea), un nuovo album hip-hop con influenze pop. Nello stesso anno N.I.K.O. diventa una band, che fa diversi tour in città come Colonia, Stoccarda, Salisburgo e Monaco. I concerti a Vienna, la città natale, sono quelli con il pubblico più nutrito. Grazie al suono soul della contrabbassista Anna Mittermeier e all’interessante arrangiamento del coro a tre voci, la band partecipa a diversi festival e suona in molti club.
Selikovsky inizia a lavorare con il produttore Andreas Lettner e il risultato è l’album Unter Strom (Sotto corrente) con hit come Legitimation e Euphrat und Tigris. Selikovsky gira i video con attori tedeschi di prim’ordine, come Patrizia Aulitzky e Jessica Schwarz (Il Profumo). Inizia a collaborare con il produttore ferrarese Giacomo Tebaldi e il risultato è il brano Gönn Dir con cui partecipa a Guten Morgen Österreich, il morning show televisivo austriaco. In risposta all’insistente richiesta di amici italiani e austriaci inizia la traduzione delle canzoni in italiano e sceglie il nome FREDDY RE. Inizia qui la collaborazione con l’etichetta Alka Record Label di Ferrara.

Selikovsky è principalmente conosciuto come attore non protagonista in produzioni televisive e cinematografiche in Austria. È diventato noto al grande pubblico nel 2017, con il film Die Migrantigen, dove interpretava il ruolo di Thomas. Nel 2020 Selikovsky ha ricevuto la nomination come “miglior attore” al Pigneto Film Festival di Roma.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *