| 

Tgr Petrarca – Quando il libro è “social”

Tgr Petrarca - Quando il libro è "social" Tgr Petrarca - Quando il libro è "social"Il Tgr “Petrarca” è un programma televisivo settimanale curato da Anna Nigra e trasmesso su Rai 3.

Questo programma offre uno sguardo approfondito sul mondo della letteratura, delle parole e della cultura.

La puntata di oggi

Nell’episodio in onda sabato 28 ottobre alle 12:55 su Rai 3, verranno esplorati diversi aspetti legati al mondo dei libri e della comunicazione digitale.

Il focus dell’episodio sarà sugli “Bookinfluencer”, ovvero coloro che influenzano le scelte di lettura degli altri attraverso i social media.

Sarà presentata la figura di Petunia Ollister, il cui nome reale è Stefania Soma, conosciuta per i suoi #bookbreakfast, post sui social media con l’obiettivo di far conoscere autori e contenuti di libri in una cornice da “colazione letteraria”.

L’episodio esplorerà il ruolo e l’impatto dei bookinfluencer nel mondo della letteratura e come le case editrici reagiscano a questo fenomeno che attrae nuovi lettori.

Inoltre, l’episodio affronterà le sfide dell’interazione online con un’intervista a Vera Gheno, autrice del libro “Antidoto”.

Questo manuale elenca i principali peccati capitali 2.0 e offre soluzioni concrete per evitare deragliamenti nelle conversazioni in rete.

Saranno discussi 15 comportamenti potenzialmente tossici e i relativi “antidoti” per migliorare la comunicazione online.

L’abuso degli smartphone

Un altro tema affrontato nell’episodio riguarda l’uso e l’abuso degli smartphone.

Il professor Juan Carlos De Martin, del Politecnico di Torino, presenterà il suo libro “Contro lo Smartphone. Per una tecnologia più democratica”.

In questa intervista si discuteranno i limiti dell’uso degli smartphone e come imparare a non essere controllati da questi dispositivi, ma utilizzarli in modo consapevole.

Il programma offrirà anche un’intervista a Werner Herzog, regista e scrittore, che parlerà del suo libro “Ognuno per sé e Dio contro tutti” e del suo documentario “Theater of Thought”, che esplora il cervello umano, dall’intelligenza artificiale all’elaborazione visiva di immagini mentali.

Infine, l’episodio presenterà due scrittrici di successo, Felicia Kingsley ed Erin Doom, insieme ai consigli di lettura dei librai.

“Tgr Petrarca” offre un’ampia panoramica sul mondo della letteratura, della cultura e della comunicazione, fornendo spunti interessanti per i telespettatori appassionati di libri e cultura.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *