TERRY GILLIAM e PETER GREENAWAY al MATERA FILM FESTIVAL TERRY GILLIAM e PETER GREENAWAY al MATERA FILM FESTIVAL
 | 

TERRY GILLIAM e PETER GREENAWAY al MATERA FILM FESTIVAL

TERRY GILLIAM e PETER GREENAWAY al MATERA FILM FESTIVAL TERRY GILLIAM e PETER GREENAWAY al MATERA FILM FESTIVAL Ospite d’onore il regista Terry Gilliam, protagonista di una masterclass e di una retrospettiva sulle sue opere.

Presidente della giuria lungometraggi Peter Greenaway, che terrà una masterclass e a cui è tributata una retrospettiva.

Il Matera Film Festival 2023 si terrà dal 30 settembre al 7 ottobre nella “Città dei Sassi”. Questa quarta edizione si concentra sulla ricerca di innovazione nei nuovi linguaggi, l’attenzione ai contenuti culturali e l’attrazione di ospiti di primo piano nazionali ed internazionali. Tra gli ospiti di rilievo ci sono Terry Gilliam, uno dei fondatori dei Monty Python e regista di film leggendari come “Brazil,” “Le avventure del Barone di Münchausen,” “L’esercito delle 12 scimmie,” e “Paura e delirio a Las Vegas,” e Peter Greenaway, uno dei più importanti cineasti britannici e figura di spicco nel cinema d’autore mondiale.

Il festival includerà tre sezioni concorsuali per lungometraggi, documentari e cortometraggi, con opere provenienti da tutto il mondo. Ci saranno anche numerosi eventi, proiezioni, talk, presentazioni di libri e discussioni su una vasta gamma di temi, inclusi la sostenibilità ambientale e le nuove tecnologie nel cinema.

Il simbolo del festival è la balena “Giuliana,” il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto, che prende il nome dal Lago di San Giuliano. Il manifesto del festival per il 2023 presenta bambini in cammino verso un futuro misterioso, accompagnati da Giuliana, la balena del Matera Film Festival, come simbolo di letteratura, cinema e rispetto verso il pianeta Terra e gli animali.

Tra i momenti salienti ci sono le masterclass di Peter Greenaway e Terry Gilliam, proiezioni di film dei due registi, proiezioni di cortometraggi premiati in importanti Accademie di Cinema internazionali e molte altre attività culturali.

Il festival è organizzato con il contributo di numerose istituzioni locali e partner, ed è patrocinato da enti regionali e nazionali. Sarà un’occasione straordinaria per gli amanti del cinema di immergersi in una varietà di opere cinematografiche di alta qualità e partecipare a eventi culturali significativi. Per ulteriori dettagli e informazioni sul programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.materafilmfestival.it.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *