Teatro Stabile del Veneto - "La vedova allegra" gratuita online e on demand Teatro Stabile del Veneto - "La vedova allegra" gratuita online e on demand
 | 

Teatro Stabile del Veneto – “La vedova allegra” gratuita online e on demand

Teatro Stabile del Veneto - "La vedova allegra" gratuita online e on demand Teatro Stabile del Veneto - "La vedova allegra" gratuita online e on demandIl gioco dell’operetta è non prendersi mai sul serio. In un mondo sempre più virtuale e sempre più privo di ironia, giacché il filtro della distanza sopprime le espressioni umane, riscoprire l’immediatezza e il brio dell’opera leggera è di sicuro un’occasione unica.  Ma per approfittare a pieno di questi titoli, bisogna capirne profondamente lo stile: spesso si declassa questa forma ad un genere di serie B, senza collegarla direttamente ad antenati nobili quali l’opera buffa e il Singspiel tedesco. Rispetto al teatro comico, l’operetta ha tuttavia una marcia in più. Essendo la figlia più giovane del melodramma, ha il vantaggio di poter osservare con distacco tutta la produzione precedente: come gli ultimi arrivati in famiglia, può permettersi di prendere in giro nonni e zii senza suscitare risentimenti, senza quasi che le vittime se ne accorgano. Così, il comico dell’operetta non deve nascere da mezzi qualunque, bensì dalla libertà di esagerare tutte le convenzioni teatrali dei secoli precedenti: l’opera seria vive di codici che fuori dal palcoscenico sembrano ridicoli, mentre l’operetta gioca con gli stessi espedienti dimostrandoci che in realtà sono più veri di quanto non si creda.

Questa messa in scena de La vedova allegra, che è la principessa delle operette, vuole quindi dimostrare la bellezza e lo charme dell’elegante vacuità della frivolezza, senza rinunciare a mostrare la profondità di un mondo delicato e complesso. Un viaggio un po’ sognato e un po’ rimpianto, al limite fra il malinconico e il grottesco, fra il surreale e il quotidiano. Tra il ridicolo e il sublime non v’è che un passo, si dice: La vedova allegra ne è l’esempio vivente.

Da domenica 21 Febbraio alle 17.00
online on demand su backstage.teatrostabileveneto.it

e sul canale YouTube del Teatro Stabile del Veneto

Comune di Padova

Comune di Treviso

in collaborazione con
Teatro Stabile del Veneto

La vedova allegra

Operetta in tre atti – libretto di Victor Léon e Leo Stein

Musica di

FRANZ LEHÁR (1870-1948)

                                                          Prima rappresentazione

                              Vienna, Teatro Theater an der Wien, 30 dicembre 1905

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *