Teatro e Vivaldi inaugurano la programmazione 2023 della Fondazione Giorgio Cini
La programmazione 2023 della Fondazione Giorgio Cini prende il via con due grandi protagonisti della cultura nazionale e internazionale: Tat’jana Pavlova e Antonio Vivaldi.
Alla grande attrice e regista russa è dedicata la prima conferenza del ciclo Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa promossa per il 10 febbraio dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma e organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali in collaborazione con il progetto LEI Leadership, Energia, Imprenditorialità. La conferenza dal titolo L’arte di Tat’jana Pavlova attrice e regista è tenuta dalla direttrice dell’Istituto, prof.ssa Maria Ida Biggi; mentre il secondo appuntamento è in programma per il 5 aprile con la conferenza Vera Komissarževskaja, la “piccola Duse” russa, tra teatro e fotografia.
Dal 13 al 15 febbraio l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi diretto da Francesco Fanna organizza il seminario Interpretare Vivaldi a partire dai suoi manoscritti con Federico Maria Sardelli. Nel corso delle tre giornate i partecipanti approfondiranno la prassi esecutiva della musica vivaldiana attraverso lo studio delle fonti manoscritte del grande compositore veneziano e delle molte indicazioni interpretative che vi sono contenute. Martedì 14 febbraio, alle ore 18,00, verrà presentato alla Fondazione Ugo e Olga Levi il volume di Federico Maria Sardelli Il volto di Vivaldi, Sellerio, 2021. Dialogo con l’autore a cura di Giada Viviani, musicologa, e Myriam Zerbi, storica dell’arte. L’ingresso alla presentazione del volume è libero fino ad esaurimento dei posti.
Ciclo di conferenze Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa
Il ciclo prevede nove incontri tematici, da febbraio a maggio 2023, di alta divulgazione, dedicati all’approfondimento biografico e all’attività artistica di personaggi femminili emblematici del Novecento. Artiste, musiciste, attrici, ballerine, designer, fotografe e molto di più, le donne raccontate sono “amazzoni” del loro tempo, eclettiche, all’avanguardia e cosmopolite. Ripercorrere le loro storie permetterà di riflettere sul superamento di confini identitari e nazionali. Caratterizzati da un approccio storico-artistico e culturologico, gli incontri saranno tenuti da professori, dottorandi ed esperti della materia. Il primo appuntamento alla Fondazione Giorgio Cini si terrà il 10 febbraio 2023, con la prof.ssa Biggi che parlerà dell’attrice e regista Tat’jana Pavlova; mentre la seconda conferenza si terrà il 5 aprile 2023, occasione in cui Marianna Zannoni parlerà dell’attrice Vera Komissarževskaja.
Interpretare Vivaldi a partire dai suoi manoscritti con Federico Maria Sardelli
Vivaldi è il compositore che, più di qualsiasi altro suo contemporaneo, ha disseminato le sue partiture d’indicazioni preziose per l’esecutore: radunarle da tutti i manoscritti, imparare a leggerle e contestualizzarle, offre un grande aiuto alla prassi esecutiva, dà risposta a molte domande e permette di correggere numerosi vizi ed equivoci dei nostri tempi.
Durante il corso verranno approfondite varie tematiche: come conoscere le fonti e la produzione vivaldiana; imparare a leggere i manoscritti autografi e le indicazioni interpretative di Vivaldi. I partecipanti saranno invitati a porre domande, a eseguire qualche passo con il loro strumento o voce, a riconoscere indicazioni manoscritte, a discutere casi particolari.