"Take Me Aut, L'Eroe Che È in Me": Alice De André e i ragazzi della Fondazione Un Futuro per l'Asperger sul palco del Teatro Gerolamo "Take Me Aut, L'Eroe Che È in Me": Alice De André e i ragazzi della Fondazione Un Futuro per l'Asperger sul palco del Teatro Gerolamo
 | 

“Take Me Aut, L’Eroe Che È in Me”: Alice De André e i ragazzi della Fondazione Un Futuro per l’Asperger sul palco del Teatro Gerolamo

"Take Me Aut, L'Eroe Che È in Me": Alice De André e i ragazzi della Fondazione Un Futuro per l'Asperger sul palco del Teatro Gerolamo "Take Me Aut, L'Eroe Che È in Me": Alice De André e i ragazzi della Fondazione Un Futuro per l'Asperger sul palco del Teatro GerolamoAvete mai pensato che l’eroe non è solo quello con i superpoteri? Che a volte l’eroismo si nasconde nelle piccole, grandi conquiste quotidiane? È quello che ci racconta “Take Me Aut, L’Eroe Che È in Me”, lo spettacolo ideato e diretto da Alice De André in collaborazione con la Fondazione Un Futuro per l’Asperger Onlus.

Appuntamento il 19 ottobre alle ore 20.00 al Teatro Gerolamo di Milano (Piazza Cesare Beccaria 8) per un’esperienza teatrale unica e toccante. I biglietti sono già disponibili a questo link: https://bit.ly/3XMhQKU.

Un viaggio alla scoperta dell’eroe che è in ognuno di noi

Nato da un laboratorio teatrale della Scuola Futuro Lavoro, parte della Fondazione, lo spettacolo vede protagonisti i talentuosi ragazzi della Fondazione Un Futuro per l’Asperger. Insieme ad Alice De André, hanno intrapreso un viaggio alla scoperta dell’eroismo, quello vero, che non ha bisogno di mantelli e superpoteri.

“Take Me Aut” è un inno alla forza del gruppo, dove la caduta di uno si ripercuote su tutti. Attraverso una riflessione profonda e coinvolgente, ci invita a guardare oltre le apparenze, a riconoscere le nostre vulnerabilità e le nostre paure, scoprendo che in fondo siamo tutti connessi.

L’eroismo quotidiano dei ragazzi con sindrome di Asperger

Ma come nasce l’idea dello spettacolo? Ce lo racconta la stessa Alice De André: “Durante un esercizio sul ‘viaggio dell’eroe’, i ragazzi hanno associato questa figura a personaggi dotati di superpoteri. Quando ho chiesto loro ‘E tu? Quando ti sei sentito un eroe?’, sono rimasti spiazzati. Come se fosse impossibile esserlo senza un mantello o un’armatura. Ho capito che dovevo proporre loro una visione diversa, più autentica, dell’eroismo”.

Ed è così che le piccole grandi sfide quotidiane che i ragazzi con sindrome di Asperger affrontano ogni giorno si trasformano in gesta eroiche. Superare le proprie paure, gestire le emozioni, relazionarsi con gli altri: azioni apparentemente semplici che per loro richiedono un coraggio straordinario.

Un successo annunciato

Dopo due anteprime estive che hanno registrato il tutto esaurito, “Take Me Aut, L’Eroe Che È in Me” è pronto a conquistare il pubblico milanese.

Sul palco, a dare voce e corpo a questa storia di coraggio e inclusione, troveremo Javier Di Benedetto, Luigi Lotto, Tommaso Noci, Fabio Palpon, Beatrice Papa, Morgan Radice, Mattia Scarpa, Fabio Valcarenghi e Riccardo Zangarini. A guidarli in questa avventura teatrale, l’educatrice Sara Pozzali, mentre la locandina dello spettacolo è firmata da Patrizia Convertino.

Chi è Alice De André?

Attrice, presentatrice ed educatrice teatrale, Alice De André si diploma in recitazione all’accademia 09 di Milano. La sua carriera artistica la vede impegnata su diversi fronti: dal teatro al cinema, passando per la stand-up comedy. Tra i suoi lavori più recenti, la partecipazione alla fiction Rai “Com’è umano lui” con la regia di Luca Manfredi. “Take Me Aut” segna il suo debutto alla regia e alla drammaturgia.

La Fondazione Un Futuro per l’Asperger: un impegno concreto per l’inclusione

Nata per supportare l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Asperger, la Fondazione Un Futuro per l’Asperger promuove progetti formativi come la Scuola Futuro Lavoro, offrendo un’educazione inclusiva e personalizzata.

La Fondazione collabora attivamente con aziende e agenzie del lavoro per creare ambienti di lavoro inclusivi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo. Un impegno a 360 gradi per garantire a tutti i ragazzi con sindrome di Asperger pari opportunità e la possibilità di esprimere il proprio potenziale.

Per saperne di più sulla Fondazione e sui suoi progetti, visitate il sito web: www.unfuturoperlasperger.org

Non perdete l’occasione di emozionarvi

“Take Me Aut, L’Eroe Che È in Me” è molto più di uno spettacolo teatrale: è un’esperienza che ci invita a riflettere sul vero significato di eroismo, sulla forza della diversità e sull’importanza dell’inclusione.

Un appuntamento da non perdere, per scoprire il talento dei ragazzi della Fondazione Un Futuro per l’Asperger e lasciarsi trasportare da una storia che tocca il cuore.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *