SYML annuncia ‘The Day My Father Died’, il nuovo album in arrivo il 3 febbraio e pubblica il nuovo singolo
Cantante, cantautore e produttore-innovatore, SYML annuncia ‘The Day My Father Died’, il secondo album in arrivo il 3 febbraio e anticipato dal nuovo singolo pubblicato oggi, ‘Howling’, con il feat di Lucius. Il video, girato a Montreal, vede Benjamin Lussier alla regia e Parce Que Films alla produzione.
“Si tratta di adorare il tuo partner, voler essere salvato dalla sua bellezza” afferma SYML di ‘Howling‘. “Quell’idea di essere insaziabili…ci viene spesso detto che è un pensiero peccaminoso, qualcosa di edonistico. Ma tu sei quell’uragano di sessualità e appagamento, che viene realizzato da qualcun altro. Adoro quella tempesta”.
I 15 brani che compongono ‘The Day My Father Died’ vedono Fennell raccontare un aspetto molto personale della sua vita, legato alla morte del padre adottivo nel 2021. Più che un testamento di perdita, l’album parla del viaggio di SYML per scrollarsi di dosso il dolore e come andare comunque avanti, nonostante tutto, un documento di crescita e guarigione. “L’universo in continua espansione mi spaventerà e mi delizierà sempre, ma la merda davvero incredibile accade quaggiù, a livello umano” continua Fennell. “Perdere mio padre è stato come rimanere senza aria. Lo sento ancora nelle viscere. Ma questo album non riguarda la sua perdita, ma quello che succede dopo che abbiamo perso”.
Registrato e prodotto a Seattle con Phil Ek (Band of Horses, Father John Misty, Fleet Foxes), ‘The Day My Father Died‘ vede SYML per la prima volta suonare con la band al completo. Oltre a Lucius, nel disco si trovano i contributi di Guy Garvey (Elbow), Sara Watkins (violinista e compositrice statunitense) e Charlotte Lawrence.
Artista e produttore di Seattle, Brian Fennell, ovvero SYML, è tra i nomi più caldi su Spotify a livello mondiale. Pop sopraffino e melodie raffinate e suggestive conducono l’ascoltatore in un vero proprio viaggio sensoriale. La sua musica è stata più volte inserita nelle colonne sonore di famose serie TV, tra cui ‘Scream’, ‘Skam Italia’, ‘Virgin River’ ed altre ancora. La carriera solista risale al 2016, dopo aver lasciato l’indie-rock band Barcelona. Il debutto discografico in solo arriva nel 2019 con l’acclamato album ‘SYML’, che ha venduto oltre 40 mila copie, contenente il singolo ‘Where Is My Love’, certificato platino in Canada, Irlanda e Paesi Bassi, e oro negli Stati Uniti, Italia, Belgio, Polonia e Svizzera.
Con oltre un miliardo di streaming, la sua musica conquista per una scrittura onesta e per una voce emotiva, mentre affronta temi che attingono agli istinti che ci guidano nei luoghi del santuario, che si tratti di un luogo religioso o di una persona, affermando che sono le esperienze personali di ognuno a formarci come individui e a creare le connessioni tra le persone. Questa prospettiva ha aiutato l’artista ad elaborare la morte del padre adottivo nel 2021, esperienza contenuta nell’inquietante e addolorato ep ‘DIM’ pubblicato qualche mese dopo.
Dopo aver aperto i concerti di Dermot Kennedy nel suo recente tour negli Stati Uniti alla fine del 2012, SYML ha intrapreso un lungo tour da headliner negli Stati Uniti e in Europa, suonando in alcune delle più belle chiese al mondo, a sostegno dell’album dal vivo ‘Sacred Spaces’.